MotorAge New Generation

Lamborghini Essenza SCV12: hypercar estrema e impressionante

Questo modello altamente esclusivo di Automobili Lamborghini è presentato in questi giorni al Salone di Shangai. Realizzata in 40 esemplari, l’ Essenza SCV12 si ispira all’esperienza di Squadra Corse in prestigiose gare di motorsport.

L’ Essenza SCV12 è nata con l’obiettivo di regalare l’esperienza di guida in pista più pura che Lamborghini è in grado di offrire.

Tiratura limitata a soli 40 esemplari

Dopo il suo lancio virtuale nel 2020, la Lamborghini Essenza SCV12 viene presentata al pubblico per la prima volta al Salone dell’auto di Shangai 2021, con l’esclusiva livrea Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran lucido e Arancio California.

Realizzata in 40 esemplari, l’ Essenza SCV12 si ispira all’esperienza di Squadra Corse in prestigiose gare di motorsport. Le soluzioni innovative presenti in questa hypercar danno vita a una nuova esperienza di guida assoluta. Il design futuristico eredita tutti gli elementi iconici Lamborghini, raggiungendo nel contempo un equilibrio notevole tra leggerezza, funzionalità ed estetica.

Discende da Miura Jota e Diablo GTR

Diretta discendente di vetture estreme e leggendarie come Miura Jota e Diablo GTR, l’ Essenza SCV12 adotta il più potente motore 12 cilindri aspirato mai sviluppato da Lamborghini. Il motore sviluppa oltre 830 CV anche grazie al contributo della sovralimentazione dinamica alle alte velocità.

La potenza si gestisce tramite un inedito cambio portante 6 rapporti X-trac, posto trasversalmente sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore. Garantisce compattezza, continuità strutturale e maggiore rigidezza torsionale. Da notare, inoltre, che la Essenza vanta un eccezionale rapporto peso-potenza pari a 1,66 CV/Kg. E’ la prima vettura GT che utilizza una monoscocca in fibra di carbonio di nuova generazione. Monoscocca priva di rollcage interno, rispettando le norme di sicurezza prevista per i prototipi FIA.

Su misura per i circuiti

L’ Essenza SCV12 è nata con l’obiettivo di regalare l’esperienza di guida in pista più pura che Lamborghini è in grado di offrire. Ogni cliente, inoltre, entrerà a far parte di un club esclusivo, per guidate la propria hypercar sui circuiti più prestigiosi di tutto il mondo e accedere a programmi di preparazione atletica simili a quelli seguiti dai piloti ufficiali Lamborghini.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version