Levante Hybrid: anche il SUV Maserati diventa ibrido
Anche “the Maserati of SUV” adotta la motorizzazione ibrida che ha debuttato sulla berlina Ghibli. Levante Hybrid è più veloce di un diesel ed è più sostenibile.
Unico per caratteristiche specifiche
Con il lancio del Maserati Levante Hybrid, la Casa del Tridente presenta il primo SUV elettrificato della sua storia. “Faster, Greener, Unique”, Levante Hybrid è più veloce di un diesel, più sostenibile di diesel e benzina ed è unico per le sue caratteristiche specifiche.
La nuova versione del SUV Maserati abbina al motore termico due litri 4 cilindri turbocompresso un sistema Hybrid da 48 Volt. Quest’ultimo permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. La vettura ibrida pesa meno della versione dotata di motore 6 cilindri ( benzina e diesel) e, soprattutto, ha una migliore distribuzione dei pesi in virtù della collocazione posteriore della batteria (senza compromettere la capacità di carico).
Il bilanciamento ottimale che ne consegue rende il Levante Hybrid ancora più maneggevole e divertente da guidare. Grazie a 330 CV di potenza massima e a un picco di coppia pari a 450 Nm disponibile già a 2.250 giri/min., le prestazioni del nuovo Levante Hybrid, che si presenta sempre con la trazione integrale, sono di assoluto rilievo: 0-100 km/h in 6” e velocità massima di oltre 240 km/h. Il tutto accompagnato da un sound squisitamente Maserati, ottenuto realizzando ad hoc il sistema di scarico.
Astro nascente
Per quanto riguarda l’estetica, la versione di lancio del Levante Hybrid è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
Altri dettagli, sia negli esterni che negli interni, ne rendono immediatamente riconoscibile il design. Per esempio, alcuni particolari sono colorati di blu cobalto, tonalità utilizzata per connotare le vetture ibride e che Maserati ha già utilizzato su Ghibli Hybrid.
Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo sul montante posteriore. La stessa tinta blu si ritrova nell’abitacolo, in particolate nelle cuciture che ricamano i sedili.
Presenzazione a Shangai
Levante Hybrid è sempre connesso grazie al nuovo programma Maserati Connect che informa anche quando è il momento di eseguire la manutenzione ordinaria. Senza dimenticare che con lo Smartphone o Smartwatch si può restare in contatto con la propria vettura attraverso l’App di Maserati Connect, oppure da casa chiedendo all’assistente virtuale personale (Amazon Alexa & Google Assist).
Maserati Levante Hybrid viene presentato attraverso una World Premier sia reale, allo Shangai Auto Show, sia virtuale, con un evento digitale sul sito internet del Marchio (houseof.maserati.com). Ospiti della premiere digitale David Beckham, nuovo Brand Ambassador globale di Maserati, e Dardust, con una base musicale esclusiva.
Gian Marco Barzan | Motorage.it