Maserati Nettuno: tutti i segreti del nuovo motore
Sviluppato e prodotto al 100% dalla Maserati il nuovo propulsore della MC20 si caratterizza per parecchie soluzioni tecniche esclusive. Il motore Nettuno ha una potenza di 630 CV.
Potenza specifica da primato
Il nuovo motore Maserati Nettuno, che equipaggia la supercar MC20 in posizione posteriore centrale, è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 L di cilindrata e si caratterizza per il carter secco. Questa soluzione consente il costante approvvigionamento di olio al propulsore anche nelle condizioni di guida al limite in pista, oltre a ribassare il baricentro.
La potenza massima è di 630 CV a 7.500 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 730 Nm si sviluppa da 3.000 giri/min. a 5.500 giri/min. Il regime massimo motore, prima dell’intervento del limitatore, è di 8.000 giri/min. Da primato la potenza specifica di Nettuno: 210 CV/litro. Invece il rapporto di compressione è di 11 a 1:, mentre la corsa e l’alesaggio sono rispettivamente di 82 mm e 88 mm.
Precamera esclusiva
L’anima del motore Maserati Nettuno è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione. Una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Nel dettaglio, la precamera è di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale. Il collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
Inoltre, una candela laterale tradizionale funziona da supporto per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
Doppia iniezione
Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta, accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar, ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi. Strategicamente importante nella creazione di Nettuno è stato anche il supporto dell’Innovation Lab Maserati di Modena. Infatti, grazie alla virtual analysis ha consentito di ottimizzate decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.
Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, è dedicato esclusivamente alla nuova super sportiva Maserati MC20.
Gian Marco Barzan | Motorage.it