La famiglia delle Mini John Cooper Works comprende modelli premium di auto di piccole dimensioni e di compatte. Tutte garantiscono un comportamento eccezionale in strada e in pista.
Emozioni forti
Dici Mini John Cooper Works e, a ragione, pensi immediatamente ad alte prestazioni, cordoli dei circuiti sfiorati da gomme extralarge, allunghi imperiosi e un sound cupo con tanto di scoppiettii degli scarichi in rilascio. Senza dimenticare il corpo vettura ribassato da terra e una forte caratterizzazione estetica in chiave sportiva.
L’attuale line-up di partenza delle Mini di punta comprende modelli premium di auto di piccole dimensioni, nonché di compatte. Ognuno di questi modelli garantisce un notevole piacere di guida e un comportamento su strada e in pista eccezionale, grazie al telaio derivato direttamente dal mondo del motorsport.
Know-how racing
A bordo delle attuali Mini John Cooper Works, la passione per le alte performance globali può essere vissuta anche se si è immersi a basse velocità nel traffico quotidiano. La tecnologia, sviluppata grazie al know-how racing e l’aspetto sportivo, assicurano a questi modelli una posizione di rilievo nelle rispettive categorie.
Per quanto concerne il motore, si tratta del 4 cilindri 2,0 litri a benzina con tecnologia Mini TwinPower Turbo, erogante 231 CV e una coppia massima di 320 Nm. La forza motrice viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti di serie, oppure mediante l’opzionale cambio automatico Steptronic a 8 marce.
Quanto alle prestazioni, la Mini JCW tradizionale impiega 6”3/10 (6”1/10 con Steptronic) per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge 246 km/h di velocità massima. Dal canto suo la Mini JCW Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 6”6/10 (automatico: 6”5/10) e si spinge fino a 242 km/h di velocità massima (automatico: 241 km/h).
Fino a 306 CV di potenza massima
Le Mini John Cooper Works Clubman e Mini John Cooper Works Countryman uniscono altissime prestazioni al comfort tipico delle vetture 5 porte e 5 posti. Entrambe hanno il motore più potente mai sviluppato per i modelli Mini, nonché il sistema di trazione integrale ALL4 di serie.
Il fattore più importante che hanno in comune è costituito dall’irresistibile spinta propulsiva, c he deriva dalla potenza del motore quattro cilindri 2,0 litri con tecnologia Mini TwinPower Turbo. L’unità motrice sviluppa una potenza massima di 306 CV e una coppia massima di 450 Nm.
E’ combinata a un cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti di serie. In entrambi i modelli, il sistema di trazione integrale ALL4 assume il compito di distribuire l’ampia coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in mondo preciso, nonché secondo le necessità di ogni situazione di guida.
Il sistema è supportato dal blocco meccanico del differenziale integrato nel cambio automatico. Sistema che agisce come un blocco trasversale per ridurre la compensazione della velocità tra le ruote anteriori. Tutti i modelli John Cooper Works mantengono il classico “go kart feeling” delle Mini che unisce maneggevolezza e tenuta di strada straordinarie e senza paragoni.
Gian Marco Barzan | Motorage.it