Toyota GR 86: 235 CV e la trazione posteriore
Il nuovo coupé della ha il baricentro molto basso ed è precisa e divertente da guidare nelle curve. La Toyota GR 86 arriverà in autunno.
Motore boxer confermato
La Toyota GR 86 raccoglie l’eredità della GT 86 mantenendone particolari come la trazione posteriore e il motore boxer. Quest’ultimo è un aspirato 2.400 cc (in netta controtendenza, quindi, con la filosofia del downsizing) erogante 235 CV di potenza massima.
Ma il piatto forte della GR 86 sono indubbiamente le doti dinamiche. Infatti l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 6”3/10, complice il peso contenuto in 1.270 kg frutto dell’impiego di materiali leggeri come l’alluminio, utilizzato per il tetto e i parafanghi.
Abbinato al propulsore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, di serie c’è il cambio manuale a 6 rapporti. In alternativa opzionale si può scegliere un automatico con convertitore di coppia.
Elementi distintivi
Dal punto di vista estetico, la Toyota GR 86 si differenzia dalla “gemella” Subaru BRZ in virtù di aspetti come la mascherina anteriore dedicata, gli inediti gruppi ottici davanti a LED, le prese d’aria specifiche, l’andamento del tetto e le appendici aerodinamiche. Quanto alle dimensioni, la vettura è lunga 4,26 metri, larga 1,77, alta 1,31 ed ha un passo di 257 cm.
Per gli interni i designer hanno prediletto un approccio “vecchio stile” con diversi tasti fisici. Si notano però la presenza di particolari come il volante sportivo a tre razze, lo schermo multimediale centrale, la corta leva del cambio e la pedaliera ravvicinata in alluminio ideale per eseguire magistrali “punta-tacco”.
Assetto adeguato
Per l’assetto, la Toyota GR 86 mostra il baricentro ribassato dovuto alla presenza del motore boxer. Inoltre, spiccano le sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori a doppio braccio oscillante, mentre gli pneumatici sono della taglia 215/40 18 con relativi cerchi in lega. Infine, rispetto alla precedente GT 86, la GR 86 ha una rigidità torsionale superiore di circa il 50% a pieno beneficio del comportamento su strada.
Motorage.it | La redazione