Prodotta a Modena ha un innovativo sistema di propulsione elettrica. Estrema Fulminea sarà disponibile nel 2023 in 61 esemplari. Il prezzo previsto è di quasi 2 milioni di euro.
Una scheda tecnica pronta a far impallidire la concorrenza
Automobili Estrema, fondata dall’imprenditore Gian Franco Pizzuto, ha svelato la Fulminea, hypercar con ha un inedito pacco batterie ibrido caratterizzato da celle agli ioni di litio allo stato solido e di ultracondensatori capaci di fornire una spinta aggiuntiva.
Estrema Fulminea sarà prodotta a Modena in soli 61 esemplari con una scheda tecnica pronta a far impallidire la concorrenza più agguerrita. La powertrain vanta quattro propulsori elettrici eroganti la bellezza di 2.040 CV in grado di erogare una potenza massima di 1,5 MW. Le prestazioni conseguenti sono da brivido, in quanto bastano appena 10 secondi per raggiungere i 320 km/h. La nuova hypercar potrà contare su una capacità nominale di 100 kWh con un’autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP di 520 kmcon un “pieno”.
Batterie importanti
Tornando sull’innovativo pacco batterie, le celle agli ioni di litio sono prodotte da Abee Group e dispongono di una densità di energia pari a 500 Wh/kg. La loro collocazione è prima dell’assale posteriore. Gli ultracondensatori, invece, essi sono situati sull’assale anteriore. Questa particolare disposizione favorisce un’ideale distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno.
Molto contenuto il peso totale della vettura, considerando la tecnologia presente: 1.500 kg.
Un mix di superfici fluide
Estrema Fulminea è lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm e alta 1.148 mm. Ha una linea dallo stile è futuristico che conquista a prima vista ed è funzionale alla migliore aerodinamica possibile. Le portiere si aprono verso l’alto, mentre al posto degli specchietti retrovisori si trovano delle telecamere. Tra il mix di superfici fluide e altre più nette e decise, spicca anche un’aggressiva coda a “pinna di squalo”.
Estrema Fulminea, che ha dalla sua anche una bellezza e un fascino invidiabile, è una hypercar d’altissimo rango. Anche il prezzo è da “opera d’arte”. Infatti ci vorranno 1.961.000 euro (più tasse) per acquistare uno dei 61 esemplari in serie limitata.
Motorage.it | La redazione