MotorAge New Generation

Euro NCAP: 5 stelle per Genesis G80 e GV80, 4 stelle per Citroen C4

Comunicati i risultati della terza serie di test Euro NCAP per il 2021. Sono tre i nuovi modelli oggetto dell’ultima sessione di test Euro NCAP: Genesis G80 e GV80, poi Citroen C4 disponibile con motorizzazioni a benzina, diesel o completamente elettrica.

La migliore in questi test Euro NCAP è la Genesis G80

Punteggio massimo

Le vetture del brand di prestigio in seno a Hyundai ottengono il massimo punteggio di 5 stelle su 5, mentre la francese consegue 4 stelle. Nel dettaglio, la migliore in questi test è la Genesis G80, alla luce della massima valutazione complessiva. Unici nei riscontrati sono la marginale protezione del torace del guidatore in caso di urti frontali e laterali, la conformazione del sedile posteriore che non protegge al meglio il collo del passeggero in caso di urto, nonché la debole protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

Per quanto riguarda la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, la G80 è risultata assai soddisfacente. Tra i dispositivi presenti figurano il sistema di monitoraggio dello stato psicofisico del pilota, il cofano attivo in caso di urto con i pedoni e il sistema di chiamata di emergenza avanzato.

Per la GV80 cinque meno

Anche la Genesis GV80 consegue le 5 stelle. Le performance sono analoghe a quelle della G80, con valutazioni leggermente inferiori a causa dell’assenza del cofano attivo e del maggior peso del modello (circa 100 kg aggiuntivi). Quest’ultimo fattore determina una maggiore aggressività del veicolo in caso di urto con un’altra vettura.

Piccole criticità per la C4

La Citroen C4 ottiene le 4 stelle con buone valutazioni in tutte le prove. Degno di nota il massimo punteggio nell’urto laterale contro barriera e palo. Piccole criticità compromettono il raggiungimento del massimo punteggio: debole o marginale protezione del femore dei passeggeri anteriori e del collo dei bambini nelle prove di urto frontale; escursione eccessiva del passeggero verso l’altro occupante in caso di urto laterale; qualche défaillance del dispositivo AEB in alcuni scenari con il pedone.

L’importanza dei sistemi di assistenza alla guida

Secondo Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia (l’ACI è uno dei soci del Consorzio Euro NCAP) “i nuovi test Euro NCAP confermano l’importanza della dotazione dei sistemi di assistenza alla guida per il conseguimento della massima valutazione delle 5 stelle: oltre a essere presenti a bordo, gli ADAS devono essere molto performanti, soprattutto nella protezione di pedoni e ciclisti”.

In questa sessione sono state valutate anche due nuove versioni di modelli BMW già analizzati da Euro NCAP: Serie 4 Coupé e Serie 4 Convertible, varianti della Serie 3 testata secondo il protocollo Euro NCAP 2019. Entrambi i modelli hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version