Il nuovo ruolo, vedrà Francesco Calcara a capo di tutte le attività di marketing e comunicazione di Alfa Romeo a livello mondiale. Si completa così la nuova organizzazione globale della Casa di Arese guidata dal CEO Jean-Philippe Imparato.
Importanti esperienze nel mondo automotive
Nell’ambito dell’organigramma Stellantis, Francesco Calcara è stato nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global e riporta a Jean-Philippe Imparato, CEO del brand Alfa Romeo.
Dopo aver conseguito un master in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, trascorre quasi interamente la sua carriera nel settore automotive. Infatti matura una vasta esperienza nelle attività Sales&Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium.
Nella prima parte della sua carriera professionale Francesco Calcara si dedica quasi interamente alle vendite. Dopo alcune esperienze internazionali, nel 2004 entra in Mazda Motor Italia come Sales Area Maneger e dopo due anni viene nominato Fleet Business Development Manager.
L’arrivo in BMW Italia
Il passaggio di Francesco Calcara a BMW Group Italiane 2007, determina l’assunzione di ruoli di crescente responsabilità. Prima cinque anni nell’area Fleet, inizialmente come Fleet Key Account e successivamente in qualità di Fleet Sales Manager BMW & Mini. Poi nel 2013 viene nominato National Sales Manager Mini. Nel 2016 raccoglie una nuova sfida diventando Luxury Marketing Manager in BMW, con responsabilità diretta sulla strategia Luxury del gruppo in Italia.
Francesco Calcara arriva in PSA Groupe Italie nel 2017 con il ruolo di DS Brand Director. L’anno successivo diventa Managing Director DS oltre che Sales & Marketing Vice President. In quella sede gestirà il lancio del brand DS sul mercato italiano.
Motorage.it | La redazione