GP di Spagna: vince Hamilton e Leclerc sfiora il podio
Max Verstappen chiude secondo, a podio anche Valtteri Bottas. Al GP di Spagna Charles Leclerc rimane ai piedi del podio mentre Carlos Sainz è settimo.
Rimonta spettacolare
Trionfo di strategia per Lewis Hamilton che ha vinto il GP di Spagna, facendo segnare la quarta vittoria consecutiva. Il pilota inglese ha dato un ulteriore prova di bravura rimontando 23 secondi in pochi giri e superando Max Verstappen su Red Bull che era in testa della gara fin dall’inizio. L’olandese non ha perso lucidità nemmeno quando i suoi meccanici hanno sbagliato il pit stop, facendo registrare un tempo di 4″2 di stop. Una sfida di nervi giocata sul filo dei millesimi.
Così il podio del GP di Spagna: 1° Hamilton su Mercedes; 2° Verstappen su Red Bull; 3° Bottas su Mercedes. Le Ferrari hanno dovuto accontentarsi della quarta posizione per Charles Leclerc e settima per Carlos Sainz. La mossa vincente di Lewis Hamilton è stata coraggiosa, ossia un doppio pit stop contro l’unico di Max Verstappen.
Il pilota inglese è in vetta al Mondiale con 14 punti di vantaggio su Verstappen, così com’è prima la Mercedes nel Campionato Costruttori alla luce di 141 punti contro i 112 della Red Bull.
Ottima partenza per Leclerc
Al GP di Spagna, Charles Leclerc su Ferrari ha compiuto una partenza fantastica ed è stato temporaneamente al terzo posto, per poi chiudere al quarto. Per il pilota monegasco una gara molto riuscita, precedendo Sergio Perez su Red Bull. Daniel Ricciardo e Carlos Sainz hanno combattuto fino alla fine, con l’australiano che ha poi avuto il risultato migliore.
Quanto al Campionato Costruttori, Ferrari e MCLaren combattono attualmente per la terza posizione e la Casa di Maranello è distanziata di appena 5 punti. A punti è andata anche l’Alpine, al suo debutto quest’anno in Formula 1, grazie al nono posto di Esteban Ocon. Prossimo Gran Premio a Montecarlo, come sempre uno dei più affascinanti e spettacolari della Formula 1, domenica 23 maggio.
Gian Marco Barzan | Motorage.it
Una risposta
[…] notorietà raggiunta dall’inglese ormai è sotto gli occhi di tutti, e il traguardo dei 100 gran premi, record che solo lui al momento può raggiungere, è vicino. In […]