Carlos Sainz su Ferrari si è classificato secondo, terzo Lando Norris su McLaren. Charles Leclerc non è partito per problemi a un semiasse. Con la vittoria Gran Premio di Monaco Verstappen è in testa al Mondiale
La SF21 di Leclerc ha spento il motore prima di schierarsi
Il Gran Premio di Monaco è di per sé un evento spettacolare, se poi come oggi i risultati sfuggono a ogni previsione allora lo diventa ancor di più.
Max Verstappen su Red Bull ha vinto la gara, poiché Charles Leclerc su Ferrari che era in pole position non ha potuto prendere il via a causa di problemi a un semi asse. Binotto emozionato per l’ottimo risultato di Sainz sl Gran Premio di Monaco, ma preoccupato per il problema sulla SF21 di Leclerc afferma: “Forse il crash di ieri non è la causa”.
Ritirato Valtteri Bottas su Mercedes poiché si sono verificati problemi a un pit stop nel cambio gomme, classificato settimo il Campione del Mondo Lewis Hamilton.
Red Bull schizza in testa alla classifica costruttori
Alla luce dei risultati ottenuti al Gran Premio di Monaco, Max Verstappen diventa primo nella classifica Mondiale dei piloti (e la Red Bull prima in quella costruttori) e di fatto il Campionato di Formula 1 si riapre alla grande.
Per la Red Bull, quindi, una gara da incorniciare, anche alla luce del quarto posto di Sergio Perez il quale fino all’ultimo ha cercato di superare Norris. Quinto si è posizionato Sebastian Vettel su Aston Martin, mentre la sesta piazza è andata a Pierre Gasly a bordo Alpha Tauri.
La classifica del Gran Premio di Monaco
Completano lo schieramento Lance Stroll (Aston Martin) ottavo, Esteban Ocon (Alpine) nono e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) decimo. Per il pilota italiano al volante della monoposto del Biscione Visconteo un ottimo GP di Monaco. Antonio ha saputo amministrare i buoni risultati conquistati nelle prove di ieri.
Il Gran Premio di Monaco disputatosi oggi è stato entusiasmante e pieno di colpi di scena, ha riaperto il mondiale e il secondo posto di Carlos Sainz lascia ben sperare per la Ferrari (anche la pole conquistata da Charles Leclerc è da ricordare, indipendentemente dalla gara). Prossimo appuntamento domenica 6 giugno al GP dell’Azerbaigian, altro tracciato spettacolare, altre forti emozioni.
Gian Marco Barzan | Motorage.it