MotorAge New Generation

Kia EV6: l’elettrica con oltre 500 km di autonomia

Il crossover elettrico debutta al grande pubblico con performance globali eccezionali. Kia EV6 è capace di oltre 500 km di autonomia con “un pieno di energia”

Kia EV6 è capace di oltre 500 km di autonomia con “un pieno di energia”

Tre configurazioni disponibili

La nuova Kia EV6 è disponibile in Italia in tre configurazioni a un prezzo che parte dai 49.500 euro per la versione “base” a trazione posteriore, fino ad arrivare a 69.500 euro per la configurazione GT ad alte performance con trazione integrale.

La nuova vettura è un crossover con un design da supercar sportiva ma soprattutto ha una capacità di ricarica a 800 V che consente di passare da 10 all’80% di carica della batteria in appena 18 minuti.

Kia EV6 in versione GT, nella foto, è capace di raggiungere prestazioni eccezionali: 0-100 km/h in 3”5/10 e velocità massima di 260 km/h. Risultato più unico che raro quest’ultimo, in quanto molte altre auto elettriche potenti hanno l’autolimitazione della velocità.

Ricca base di partenza

Già nella versione d’attacco, la Kia EV6 è disponibile sia con la trazione posteriore che con l’integrale ed ha un equipaggiamento ricco. Come ad esempio i fari full LED, i vetri posteriori oscurarti e i cerchi in lega da 19 pollici. Nell’abitacolo spiccano un doppio schermo da 12,3 pollici, nonché i sedili rivestiti in tessuto nero e pelle, riscaldabili al pari del volante.

Sul fronte della motorizzazione, la Kia EV6 a trazione posteriore eroga 239 CV, mentre l’autonomia stimata raggiunge ben 510 km. Dal canto suo la configurazione a trazione integrale ha due motori per una potenza massima di sistema pari a 335 CV, oltre che un’autonomia stimata di 490 km.

Allestimento GT-Line

La configurazione GT-Line della Kia EV6 ha una ricchissima dotazione, comprendente ad esempio fari full LED con fascio adattivo intelligente.Non mancano Mood Lamps, impianto audio Meridian Premium Sound System, Head Up display con realtà aumentata. Present anche Blind Spot View Monitor e Parking Collision Avoidance Assist.

Tra gli ADAS spicca il sistema Highway Driving Assist che mantiene in corsia la vettura durante la marcia autostradale. Inoltre, supporta ottimamente il pilota nei cambi di corsia scannerizzando lo spazio intorno alla vettura e agendo conseguentemente sul piantone dello sterzo con il semplice azionamento dell’indicatore di direzione da parte del guidatore.

La Kia EV6 GT Line ha una potenza di 335 CV e la trazione integrale.

Massime prestazioni

Al top della gamma Kia EV6 si colloca la GT, con motorizzazione elettrica erogante la bellezza di 585 CV. Le prestazioni, prevedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 3”5/10 a fronte della velocità massima pari a 260 km/h.

L’autonomia stimata “con un pieno di energia” è di 400 km. La EV6 GT ha una caratterizzazione spiccatamente sportiva, come dimostrano ad esempio i cerchi in lega da 21 pollici e i sedili anatomici a guscio con inserti a contrasto in colore Neon. La trazione è integrale e permette di gestire con massima precisione tutti i 585 CV della propulsione elettrica. Una vera supercar, non c’è ombra di dubbio.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version