Kimera EVO37: i miti a volte ritornano
Realizzata sulla base della mitica Lancia 037, Kimera EVO37 trae le proprie origini dal passato, per far rinascere un’icona dell’automobilismo mondiale, portandola al massimo sviluppo prestazionale possibile.
Un’auto senza tempo
La Lancia 037 del 1983, tra le vetture da rally più famose di sempre, rivive attraverso la Kimera EVO37. Il risultato di questa fusione crono-culturale nasce per volontà del pilota e imprenditore Luca Betti che ha riunito nomi importanti dell’epoca legati al mondo Lancia come gli ingegneri Carlo Lombardi e Sergio Limone ad esempio, per realizzare questo fantastico progetto.
Come avveniva per la 037 originaria, la cellula centrale del telaio è quella della Lancia Beta Montecarlo, completata da due strutture tubolari situate anteriormente e posteriormente. La linea della Kimera EVO37 è molto fedele a quella del modello originario, ma risulta ancor più “muscolosa” e caratterizzata da modernità come i quattro fari a LED e diversi aspetti in fibra di carbonio.
Doppia sovralimentazione
Che nel realizzare la Kimera EVO37 vi siano tecnici di scuola Lancia, lo si capisce anche dal motore. Si tratta, infatti, di un 4 cilindri 2,15 litri con doppia sovralimentazione mediante un compressore volumetrico e un turbo. Soluzione vista e apprezzata su un’altra mitica Lancia, ossia la Delta S4.
La potenza massima è di 505 CV, mentre il picco di coppia è pari a 550 Nm. Per quanto concerne la trasmissione, ferma restando la classica trazione posteriore, compare un cambio manuale a 6 rapporti per un’esperienza di guida ancor più coinvolgente.
Raffinate le sospensioni a quadrilateri deformabili su entrambi gli assali, il medesimo layout della 037, aggiornate tramite l’adozione di ammortizzatori regolabili Ohlins. Per quanto riguarda gli pneumatici, figurano gomme da 245 mm anteriormente su cerchi da 18” e da 295 mm posteriormente su cerchi da 19”. Spicca il sistema Brembo con dischi sulle quattro ruote, di cui gli anteriori da 365 mm con pinze a quattro pistoncini. La Kimera EVO37 verrà realizzata in soli 37 esemplari e il suo prezzo è di 480.000 euro.
Motorage.it – La redazione