Porsche Macan: in versione completamente elettrica
Sia digitali che reali, i prototipi della futura generazione del SUV di Zuffenhausen sono impegnati in severi collaudi. La Porsche Macan, 100% elettrica è in arrivo alla fine del 2023.
A breve i test nel contesto di guida reale
La Macan a trazione al 100% elettrica è pronta per viaggiare su strada. Infatti, dopo i primi test sul circuito di prova del Centro di Sviluppo Porsche situato a Weissach, i prototipi della prossima generazione del SUV compatto, ben mimetizzati, stanno per circolare per la prima volta al di fuori delle strutture interne della Casa di Zuffenhausen.
“Sta per iniziare la fase di test della Macan nel contesto di guida reale, una delle tappe fondamentali del processo di Sviluppo”, ha dichiarato Michael Steiner del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG e Responsabile delle attività di ricerca e sviluppo.
Quando la Macan a trazione elettrica sarà commercializzata, nel 2023, avrà percorso circa tre milioni di chilometri nelle varie prove svolte in tutto il mondo e nelle più svariate condizioni climatiche. Da notare che i prototipi integrano le informazioni acquisite grazie agli innumerevoli chilometri di prova già effettuati, all’interno di uno spazio virtuale.
L’importanza dello sviluppo digitale
Lo sviluppo e i test in modalità digitale non solo permettono di risparmiare tempo e costi, ma anche di preservare le risorse, migliorando così la sostenibilità. Anziché veicoli reali, gli ingegneri utilizzano prototipi digitali. In pratica modelli computazionali che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori di un veicolo con un elevato grado di precisione.
Sono stati realizzati 20 prototipi digitali per la simulazione nell’ambito di una serie di categorie di sviluppo. Ad esempio l’aerodinamica, la gestione dell’energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. “Raccogliamo periodicamente i dati provenienti dai vari reparti e li utilizziamo per costruire un veicolo virtuale completo e il più dettagliato possibile”. Questo è quanto spiega Andreas Huber, Responsabile dei prototipi digitali presso Porsche. In questo modo è possibile identificare e risolvere rapidamente i potenziali conflitti di progettazione non ancora rilevati.
Obiettivo: realizzare il modello più sportivo del segmento
“Come la Taycan, la Macan full-electric con la sua architettura a 800 Volt, garantirà la tipica E-Performance di Porsche”, dichiara Michael Steiner. “La Macan 100% elettrica sarà il modello più sportivo del segmento di appartenenza.
Come accennato in precedenza, la commercializzazione della Macan a trazione elettrica, la prima Porsche costruita sulla Premium Platform Electric (PPE), è prevista per il 2023. In conclusione, Porsche intende posizionarsi in modo flessibile rispetto alla transizione verso l’elettro mobilità pura.
Motorage.it | La redazione