BMW i4: nuova elettrica sportiva con tanti cavalli e autonomia
Disponibile sia con trazione posteriore (eDrive 40 da 340 cv) che integrale (M50 da 544 cv), la nuova BMW i4 arriverà nelle concessionarie a novembre.
Un’esperienza di guida unica
Dopo i SUV e la cittadina i3, per la casa di Monaco è tempo di rendere elettrica anche la celebre serie 3 e 4, attraverso un modello che si pone come orientato all’esperienza di guida.
Un design semplice ma slanciato quello della BMW i4, con tanto spazio interno, la “nuova” calandra a tricheco e un’esperienza di guida unica. Così si potrebbe riassumere il nuovo modello elettrificato i4, che combina le peculiarità classiche di BMW con la coppia della propulsione a “scossa”.
Da 510 a 590 chilometri di autonomia
L’elegante berlina, che si presenta come simile alla Serie 4 Gran Coupè, svela due versioni di se stessa: saranno in vendita la BMW i4 M50, più sportiva, e la i40 eDrive40, più orientata ai lunghi viaggi e alla comodità.
Per quanto riguarda la nuova “M” sono ben 544 i cavalli, abbinati alla trazione integrale e ben 510 chilometri di autonomia, con tanta attesa per vedere come si comporterà tra le curve e sulle piste di tutto il mondo.
La “classica” BMW i4 eDrive invece, oltre a presentare comunque prestanti 340 cavalli, adotta una classica trazione posteriore e garantisce nel ciclo WLTP fino a 590 chilometri di autonomia.
Prestazioni e comfort
L’elettrico visto da BMW non è solo “accelerazione in rettilineo”, ma gli ingegneri si sono concentrati anche sul confort per le lunghe distanze e su un telaio maneggevole costruito ad hoc per l’elettrificazione.
I dati sullo 0-100 sono a dir poco “brucianti”: 3,9 secondi richiedono alla M50 per raggiungere le sessanta miglia, mentre per la eDrive ce ne vogliono 5,7, comunque valori da vera sportiva.
Le ricariche della BMW i4 sono consentite fino a 200kW, con la ricarica di circa 150 chilometri in soli dieci minuti. Inoltre dopo l’acquisto sono previste tariffe speciali per le stazioni rapide Ionity e non solo.
Eleganza e sicurezza
La BMW i4 è ricca anche di tecnologia, con telecamera, sensori ad ultrasuoni e radar per la sicurezza, garantendo un nuovo standard di sportività sostenibile.
All’interno è presente il nuovo BMW Curved Display, per un totale di schermo che supera i 26 pollici, gestiti attraverso il software BMW Operating System 8. Sportività e confort, dunque, che vanno a braccetto in degli interni eleganti e classici allo stesso tempo.
Le attese sono tante, ed il lancio sul mercato avverrà a novembre 2021, con prezzi che non sono stati ancora resi noti.
Luca Bortot | Motorage.it