Citroen e-C4: 100% elettrica e ideale per i neopatentati
La propulsione elettrica della nuova berlina Citroen garantisce una guida fluida, silenziosa, a zero emissioni anche per quanti hanno appena conseguito la patente. Nuova Citroen e-C4 electric offre fino a 350 km di autonomia.
New generation
La Nuova Citroen e-C4 100% electric è la vettura compatta di ultima generazione che offre una mobilità elettrica nel massimo comfort. Dotata, infatti, di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, la vettura è capace di raggiungere fino a 350 km di autonomia secondo il protocollo di omologazione WLTP.
La possibilità di guidare una vettura con 136 CV come quelli che eroga Nuova Citroen e-C4 è consentita dalla attuale normativa. Normativa che permette al guidatore neopatentato con meno di 1 anno di patente di mettersi al volante di una vettura con il rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW, oppure 95 CV.
Infatti il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima, definendo con precisione questo limite. Così con la e-C4 il vantaggio è immediatamente evidente anche dal punto di vista economico, visto e considerato che in famiglia non serve di dotarsi di un’altra vettura per il neopatentato di casa.
Molti sistemi di assistenza alla guida
La Nuova Citroen e-C4 100% electric ha parecchi pregi, dallo stile moderno e originale alla massima sicurezza e il comfort tipico del marchio al rispetto ambientale. Tra questi vantaggi si inseriscono le ben 20 tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione.
Si tratta di sistemi che mantengono sotto controllo la vettura e ciò che la circonda. Tutti i sensori che allertano il guidatore, aggiungendo la possibilità di un intervento autonomo. E’ il caso dell’Active Safety Brake, sistema di frenata di emergenza automatica in caso di rischio di collisione in presenza di ostacoli fissi o mobili, pedoni, ciclisti e veicoli, di giorno così come di notte. Il sistema si affianca al Collision Risk Alert che avvisa il conducente prima dell’attivazione della frenata automatica di emergenza.
Il Post Collision Safety Brake si inserisce invece automaticamente dopo una collisione ed immobilizza il veicolo per evitare un incidente a catena. Anche i lati della vettura sono costantemente sotto controllo. Merito del sistema di sorveglianza dell’angolo morto, pronto ad accendere una spia nei retrovisori in presenza di un veicolo negli angoli ciechi.
L’’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata avvisa il guidatore e corregge la traiettoria del veicolo. In particolare rilevando un rischio di superamento involontario della linea stessa, senza l’indicatore di direzione attivato. Questi sono solo alcuni dei 20 sistemi di assistenti alla guida presenti sulla Citroen e-C4. Infatti l’auto sfrutta al meglio le moderne tecnologie atte a garantire la miglior guida sicura possibile.
Gian Marco Barzan | Motorage.it