DS 4: la raffinatezza della tecnologia
A poche settimane dal vernissage, la nuova DS 4 è ora disponibile per le ordinazioni.
Prime consegne a fine anno
Ordinabile fin da oggi, la nuova DS 4 ha prezzi di listino che partono da 30.250 euro per la versione Business PureTech 130 automatico a benzina, ma è prevista al lancio la possibilità esclusiva di acquistare DS 4 Business BlueHDi 130 automatico a 29.500 euro. Il tutto all’insegna dell’equipaggiamento completo e della tecnologia d’avanguardia tipici di questa vettura.
Prevista anche una formula d’acquisto con una rata da 199 euro al mese che consentirà di scegliere tra le motorizzazioni termiche disponibili, oppure la configurazione E-Tense, plug-in Hybrid erogante 225 CV. Le prime consegne di DS 4 sono previste per fine anno e riguarderanno principalmente la configurazione La Première.
Design dalla grande originalità
Lunga 4,40 metri, larga 1,83 e alta 1,47 metri, DS 4 ha dimensioni importanti e un look originale e di notevole impatto. Il frontale si distingue per la nuova “firma luminosa”. Al riguardo, i proiettori particolarmente sottili hanno il sistema DS Matrix LED Vision che associa luci a matrice di LED e direzionali.
Il profilo per parte sua combina fluidità e linee nette. Le maniglie delle portiere a scomparsa accompagnano le superfici scolpite sui fianchi. Posteriormente il padiglione scende dolcemente raccordandosi a un lunotto particolarmente inclinato, adornato da una serigrafia “Reflective Design”.
La DS 4 CROSS, invece, gioca sulla percezione visiva di un SUV mediante la parte inferiore dei paraurti con una speciale protezione e la vernice nera opaca. Completano l’opera i profili superiori dei finestrini di colore nero lucido e la griglia della calandra anch’essa nera lucida, cerchi specifici da 19 pollici, barre del tetto nere lucide e padiglione in tinta con la carrozzeria.
Atmosfera d’alto artigianato
Gli interni della DS 4 ripropongono l’atmosfera d’alto artigianato tipica delle vetture del prestigioso marchio in seno a PSA, con tanto di cura impeccabile per i dettagli che rimanda al mondo del lusso. DS 4 offre un’ampia scelta di interni, come ad esempio i rivestimenti in pelle Nappa Criollo per i sedili (con design lavorazione a cinturino d’orologio) e per la plancia, oppure i rivestimenti in Alcantara® nero caratteristici degli allestimenti Performance Line e Performance Lin +. Infine, in termini di connettività già a partire dall’allestimento centrale Trocadero figurano soluzioni come il DS Extended Had- Up Display che offre un’esperienza visiva all’avanguardia.
Motorizzazioni per tutte le esigenze
Sul versante delle motorizzazioni, la versione ibrida plug-in DS 4 E-Tense 225 è una perfetta sintesi del know how tecnologico di DS Performance e dei suoi quattro titoli iridati (Piloti e Team) conquistati nei Campionati di Formula E 2019 e 2020. La motorizzazione efficiente e prestante si basa su un propulsore 4 cilindri PureTech da 180 CV, accoppiato a un motore elettrico da 110 CV con una batteria di capacità totale pari a 12,4 kWh. Quest’ultima consente fino a 55 km di autonomia secondo il ciclo combinato WLTP.
Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 7”7/10 e i 1000 metri con partenza da fermo coperti in 27”3/10. Il consumo è di appena 1,3 litri per 100 km con emissioni a partire da 29 g/km di CO2 nel ciclo combinato WLTP. Infine, a listino sono disponibili anche due motorizzazione a benzina PureTech 130 automatico e PureTech 180 automatico, nonché una versione diesel BlueHDi 130 automatico.
Gian Marco Barzan | Motorage.it