Huracan Super Trofeo EVO2: Lamborghini pronto gara
Lamborghini Squadra Corse svela la nuova versione della vettura che prenderà parte al Super Trofeo dal 2022. La Huracan Super Trofeo EVO2 è la versione più prestazionale mai progettata per correre nel monomarca.
Importanti perfezionamenti aerodinamici
Lamborghini Squadra Corse presenta la Huracan Super Trofeo EVO2, nuova versione della vettura da corsa che sarà l’unica protagonista delle tre serie continentali del Campionato Lamborghini a partire dal 2022.
Radicali perfezionamenti aerodinamici e il design senza compromessi caratterizzano l’opera del Lamborghini Centro Stile. La Huracan Super Trofeo EVO2 è la versione più prestazionale mai progettata per correre nel monomarca, quest’anno alla tredicesima stagione.
“Sono trascorsi sette anni da quando presentammo a Pebble Beach la prima Huracan Super Trofeo e oggi Squadra Corse aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia- ha commentato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO Automobili Lamborghini-. La Huracan è una delle maggiori bestseller nella storia del marchio e il Super Trofeo ha contribuito a incrementarne il successo”.
950 piloti hanno corso nel Super Trofeo
E’ importante sottolineare che dal 2009 a oggi 950 piloti hanno corso nel Super Trofeo, disputando oltre 310 ore di gara sui più prestigiosi tracciati al mondo.
Maurizio Reggiani, Chief Technical Officier Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Il Super Trofeo è il miglior banco di prova per testare soluzioni tecniche e aerodinamiche sia per le vetture stradali sia per le GT. Con la Huracan Super Trofeo EVO2 abbiamo decisamente fatto un ulteriore passo in avanti. Ad aprile 2021 abbiamo celebrato il traguardo della 400esima Huracan da corsa. Il nostro obiettivo con la Super Trofeo EVO2 è di raggiungere in pochi anni quota 500”.
Arodinamica e design sono gli ambiti in cui Squadra Corse e Centro Stile si sono maggiormente concentrati. Infatti l’estetica della Huracan Super Trofeo EVO2 estremizza il design delle precedenti generazioni, anticipando stilemi che debutteranno sulle stradali nei prossimi anni.
Cambia radicalmente l’anteriore, caratterizzato da nuovi gruppi ottici full LED ad alta intensità dal design esagonale, nonché dal pronunciato labbro “a omega” che raccorda le pinne in carbonio e rafforza il legame stilistico con la Huracan STO.
Inedite anche le prese d’aria “air curtain”, che ottimizzano i flussi d’aria, mantenendoli aderenti alle fiancate, e la resistenza aerodinamica. La parte posteriore, dominata dall’ampia ala in carbonio, è stata ispirata da minimalismo e leggerezza. Le cornici dei nuovi gruppi ottici a LED omaggiano il design della Countach. Sono idealmente sorrette dal bumper in carbonio a vista, che collega armonicamente le appendici aerodinamiche situate dietro le ruote alle ridisegnate pinne del diffusore.
Motore V10 aspirato
La propulsione della Huracan Super Trofeo EVO2 è affidata al motore V10 aspirato 5.2 litri che eroga una potenza massima di 620 CV. Cavalli da gestire con cambio sequenziale a 6 marce X-Trac e abbinato alla trazione posteriore. Nuovo il sistema frenante, progettato e sviluppato da Squadra Corse. Infatti, i dischi anteriori in acciaio passano da 380 a 390 mm e le nuove pinze hanno la possibilità di alloggiare pastiglie dal design inedito. Anche la superficie maggiorata per ottimizzare performance e consumo.
Motorage.it | La redazione