Maserati GranTurismo elettrica: il prototipo mostra anche il posteriore
Sono cominciati i collaudi su strada e in pista del modello del Tridente che continuerà una gloriosa tradizione. La nuova Maserati GranTurismo sarà anche la prima vettura del Brand a impiegare una soluzione al 100% elettrica.
Avvistamenti a Modena
Ora siamo certi che la Maserati Granturismo è quasi pronta per mostrarsi nella sua veste definitiva. Il prototipo della Maserati GranTurismo che aspettavamo è uscito dai cancelli del Maserati Innovation Lab ed è stato fotografato per le strade di Modena. La nuova Maserati GranTurismo, erede dell’omonimo modello rimasto in produzione per 13 anni, sarà anche la prima vettura del Brand a impiegare una soluzione al 100% elettrica.
In attesa del lancio del nuovo modello, le vetture prototipali sono impegnate in un intenso periodo di test. I test si svolgono in strada, in pista e in diverse condizioni di utilizzo al fine di raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale.
L’erede di una dinastia prestigiosa
Come suggerisce il nome, la nuova Maserati continuerà a percorrere la gloriosa tradizione delle GranTurismo del Tridente. Tradizione che ha visto modelli leggendari come ad esempio Ghibli del 1967, Sebring, Indy, 3200 GT e GT, nonché la GranTurismo prodotta dal 2007 al 2020.
Tutte vetture dai propulsori potenti e caratterizzate da performance straordinarie, linee bellissime e una fruibilità quotidiana difficilmente riscontrabile nella concorrenza. Sicuramente la nuova GranTurismo riproporrà tutti questi valori e oltre alla motorizzazione al 100 % elettrica, per la quale è facile ipotizzare un sound lacerante creato artificialmente dal Maserati Innovation Lab, potrebbe esserci il V6 3.0 litri biturbo Nettuno (depotenziato) che ha compiuto il proprio debutto sulla recente hypercar MC20.
La nuova Maserati GranTurismo dovrebbe vedere i natali nello stabilimento di Mirafiori affiancandosi al Levante. Poi sulla scia delle parole d’ordine”elettrificazione e lusso”, arriveranno una nuova gamma di prodotti. Infatti successivamente è prevedibile il debutto della configurazione GranCabrio.
Gian Marco Barzan | Motorage.it