Le nuove elettriche del diamante sbarcano su strada e nonostante qualche camuffatura, già si può avere un’idea dell’aspetto della Renault Mégane E-Tech Electric. La crossover elettrica è attesa nel 2022.
Un’altro successo
Iniziano i test su strada per la Renault Megane E-Tech electric, la nuova crossover della casa francese, vettura che punta a stupire e continuare la crescita di Boulogne-Billancourt per quanto riguarda la trazione elettrica, dopo i successi di Twizy e Zoe.
Proprio gli uomini di Luca De Meo sono stati tra i primi a puntare sulle auto a spina, ed ora in tutta Europa sarà possibile incrociare una delle trenta E-Tech Electric di preserie, con a bordo un collaudatore.
Ognuno di questi esemplari esibirà una particolarissima livrea gialla, nera e bianca, ricordando un’ape. Ma sopratutto creando un effetto mimetico e l’immagine del nuovo logo della marca, stilizzato e semplificato rispetto al passato.
450km alla spina
La vettura è basata sulla piattaforma CMF-EV, e con i suoi ben 217CV erogati promette, in configurazione batteria da 60KWh di percorrere ben 450km secondo il ciclo WLTP.
Megane non rappresenterà quindi più solo la celebre hothatch sportiva, ma ora sarà anche il nome di un Crossover sportivo elettrico, che richiama la sua “antenata” con linee sinuose ed uno stile tagliente.
La tecnologia fà da padrona
Le forme della crossover, che dovrebbe essere lunga circa 450 cm, appaiono ben proporzionate e slanciate, mentre le superfici della carrozzeria sono levigate e ben raccordate tra loro.
Ma sarà la tecnologia a farla da padronasulla la Renault Megane E-Tech. Con dei gruppi ottici anteriori e posteriori molto estesi, una griglia inesistente trattandosi di un’elettrica e un posteriore semplice capeggiato da dei sottili fari a led.
Molta curiosità dunque si cela dietro questo modello, che vedremo meglio, e non solo come auto “spia” verso fine anno.
Luca Bortot | Motorage.it