Tanti cavalli, lusso sfrenato e tanto stile, questa la ricetta francese per la Gran Turismo premium. DS9 E-Tense 4×4 offre tecnologie di ultima generazione e il sistema plug-in hybrid.
Eleganza personalizzata
Da quando DS è stata creata nel 2009 ha rivoluzionato lo stile nel panorama automotive in tutti i settori, dalla piccola DS3, fino ai piccoli crossover ed ora con la DS9, berlina di lusso, punta forte sul design unito al lusso sfrenato.
Già dal look infatti DS9 E-Tense si contraddistingue dalla grande mascherina con dettagli lucenti e due vistosi fari a led che scendono a goccia, dando un’impressione massiccia della stessa auto. Questo pur avendo una linea filante e semplice ed una coda elegante e mantenendo dei fari a led larghi come sull’anteriore ed una fascia che li unisce, oltre a dei finti scarichi sulla parte inferiore.
360 cavalli complessivi
La grande novità 2021 è rappresentata dalla motorizzazione ibrida E-Tense 4×4, con tecnologie di ultima generazione e il sistema plug-in hybrid.
C’è in primo luogo un motore 1598cm3 turbobenzina, con 200cv di potenza ed ottimi consumi. Quest’ultimo è unito a due motori elettrici, uno sull’assale anteriore ed uno sul posteriore.
Davanti il surplus è di 81KW, pari a 110cv, mentre dietro i cavalli sono 113. Infatti risultano combinati in oltre 520nm di coppia disponibili appena il piede “affonda” sull’acceleratore.
La potenza combinata è di 360cv, mentre la ricarica delle batterie richiede 1ora e 30, anche dalla comoda stazione domestica. La DS9 E-Tense offre inoltre cinque modalità di guida differenti in base all’animo del guidatore. Compresa la modalità totalmente elettrica, quella 4WD e la Hybrid, oltre alle classiche Comfort e Sport.
Le trasmissioni elettriche e termiche vengono infatti combinate in base alle esigenze richieste, spostandosi tra le soluzioni più comode e quelle più sportive, permettendo un utilizzo a 360° del mezzo.
L’esperienza dalle competizioni
Il know-how delle competizioni è importante, e DS con il proprio team in Formula E ha esperienza in tale luogo. Così ha potuto sfruttare per la DS9 E-Tense un software di gestione dell’energia mutato direttamente dalla monoposto.
Essendo una motorizzazione ibrida, rimangono i classici vantaggi fiscali e su bollo e parcheggi. Infatti per la DS9 E-Tense vengono considerati soli 200cv, non pagando così il superbollo e mantenendo spese di gestione più basse.
Il cambio della vettura è l’8 rapporti classico del gruppo. Per la sportività è stata aggiunta l’opzione di utilizzo della modalità sequenziale, cambiando a piacere tra le curve.
La DS9 E-Tense 4X4 360 è una variante aggiuntiva alle classiche a due ruote motrici e propone la versione Performance LINE+ sportiva, a 66.900 euro e la Rivoli+, improntata al comfort, disponibile in Italia a 69.900 euro.
Luca Bortot | Motorage.it