Formula 1: Alfa Romeo e Sauber rinnovano la partnership
Con un accordo pluriennale Alfa Romeo e Sauber Motorsport riconfermano la loro collaborazione al più alto livello degli sport motoristici.
Obiettivi ambiziosi
Il rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo nella lunga e prestigiosa storia degli sport motoristici per due marchi che vantano un’eredità eccezionale nel motorsport, che include successi in Formula 1, auto sportive e vetture stradali. La partnership prevede obiettivi ambiziosi di progressivo miglioramento anno dopo anno e permetterà alle due parti di sviluppare la loro visione per il futuro in un contesto stabile. Tutto questo consentirà a Sauber Motorsport e Alfa Romeo di costruire il loro successo in pista e fuori.
Piloti importanti
Dal ritorno in Formula 1 nel 2018 dopo un assenza di oltre 30 anni, la squadra dell’Alfa Romeo è passata dal fondo alla zona entrale della griglia, facendo crescere nuovi entusiasmanti talenti quali Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi e portando in squadra il nome iconico di Kimi Raikkonen, trasformandosi in uno dei team con il maggior potenziale. I significativi aggiornamenti del regolamento che la Formula 1 avrà nel 2022 rappresentano un’opportunità per compiere un sostanziale passo in avanti, dato l’assetto snello e agile della squadra e il nuovo tetto di budget adottato nel 2021. Il prolungamento della partnership tra Sauber Motorsport e Alfa Romeo mostra il desiderio di entrambe le parti di continuare a migliorare insieme, con l’obiettivo di disegnare un futuro entusiasmante per il team e per il marchio.
Il futuro di Alfa Romeo
Alfa Romeo sta ora scrivendo il suo futuro e progettando il proprio piano a lungo termine. Dotato di patrimonio unico e spiccatamente italiano, il marchio resterà fedele alle sue radici anche attraverso il cambio di paradigma rappresentato dall’elettrificazione. Il piacere di guida e la passione rimarranno centrali e l’elettrificazione darà al brand milanese la possibilità di ridefinire il concetto di prestazioni sostenibili.
La presenza del marchio negli sport motoristici, e in particolare nella F1, continuerà a giocare un ruolo chiave nel futuro. Sempre interpretato con un sentimento di nobile sportività italiana, il DNA di Alfa Romeo dal 1910. La Formula 1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza. Pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia della tecnologia sostenibile e alla ricerca continua dell’efficienza. Quindi rappresenta un territorio chiave per Alfa Romeo nel suo percorso verso l’elettrificazione.
Un asset strategico per Alfa Romeo
Inoltre costituisce una base fondamentale per una strategia di marketing a livello globale. La partnership con di Alfa Romeo e Sauber Technology, nonché il suo know-how tecnico molto specifico, è un asset strategico che Alfa Romeo potrà continuare a trasferire alle auto di produzione e ai progetti speciali. Questa impostazione ha già dimostrato che i benefici vanno ben oltre i circuiti di gara. Infatti, il know-how e le competenze acquisite da Sauber in più di 50 anni ai massimi livelli degli sport motoristici sono già stati applicati in progetti recenti. Come lo sviluppo delle Giulia GTA e GTAm, le nuove berline sportive estreme di Alfa Romeo.
Jean-Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo ha dichiarato: “Alfa Romeo è uno storico marchio automobilistico italiano, nato nelle competizioni. Oggi siamo orgogliosi di continuare a onorare quel DNA sportivo mettendolo al centro del futuro del nostro marchio. Siamo guidati dalla passione e dall’eccellenza. La Formula Uno rappresenta un laboratorio all’avanguardia per l’imminente elettrificazione della nostra gamma, pienamente coerente con la nostra strategia per gli anni a venire. Inoltre, il Motorsport offre l’esposizione globale che intendiamo sfruttare appieno per costruire un futuro di successo”.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO Sauber Motorsport AG ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare il prolungamento di questa partnership. Alfa Romeo è stato un partner incredibile negli ultimi anni, e siamo ancora più entusiasti per quello che faremo ancora insieme. Le nuove norme ci danno la possibilità di fare un ulteriore passo avanti e sono convinto che siamo nelle condizioni di fare grandi progressi insieme.
Siamo impazienti di guardare insieme al futuro e di continuare a muoverci verso la parte alta della griglia. Questo rapporto è anche molto importante per la nostra azienda nel suo complesso, al di là della pista: il lavoro che abbiano fatto in ambito automotive ha dimostrato la rilevanza delle competenze tecnologiche e delle capacità produttive di Sauber Engineering e siamo fiduciosi di poter continuare a lavorare per Alfa Romeo su nuovi ed entusiasmanti progetti che daranno forma al futuro dell’industria automobilistica”, ha concluso Vasseur.
Gian Marco Barzan | Motorage.it