Perfetta per andare tranquillamente in ufficio durante la settimana, così come fare il tempo sul giro in pista la domenica. Questa è l’anima piacevolmente double face della nuova Hyundai Elantra N.
Un turbo che spinge forte
Di apparenza la Hyundai Elantra N non difetta certo, ma di sostanza ne ha addirittura tantissima a cominciare dal motore. Si tratta di un 4 cilindri in linea 2.0L a benzina, sovralimentato mediante un turbocompressore, erogante 280 CV che possono diventare 290 temporaneamente in fase di massimo boost.
L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 5”3/10 a fronte della velocità massima di 250 km/h. Tali performance sono debitamente assecondate dal sofisticato assetto che oltre alle molle, agli ammortizzatori e alle barre antirollio realizzati ad hoc dispone di un differenziale autobloccante a controllo elettronico. L’ideale per sfruttare appieno l’aderenza nelle curve percorse al limite, senza che si manifestino scompensi tipici delle trazioni anteriori molto potenti del genere.
In grado di farsi rispettare in pista
Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio è un rapidissimo sistema a doppia frizione a 8 rapporti con diversi step di regolazione che prediligono sempre più passaggi di marcia fotonici.
Degno di nota anche l’impianto frenante a quattro dischi. Gli anteriori misurano 360 mm, studiati per dissipare ottimamente il calore tipico delle ripetute staccate al limite. Perché è bene sottolinearlo, la Hyundai Elantra N è in grado di farsi rispettare in pista anche da auto più potenti, contando su un perfetto mix tra motore esuberante, freni potenti e un assetto in grado di limitare al massimo i moti di cassa sia a livello longitudinale che trasversale.
La migliore deportanza possibile è stata ottenuta adottando spoiler e diffusore specifici.Tanto da rendere la vettura “piantata a terra” anche nella guida più estrema in pista. Ultimo ma non meno importante, grazie all’impianto di scarico sportivo, il motore ha un sound molto caratteristico ed entusiasmante. “Sentire per credere”.
Motorage.it | La redazione