La Porsche Macan si rinnova. Caratteristiche e prezzi
Crescono la potenza e la sportività per la fortunata gamma SUV della Casa di Stoccarda. La nuova Macan è già ordinabile e arriverà in ottobre 2021
Tre le versioni disponibili
Porsche presenta la rinnovata Macan con performance più elevate, un design dalle linee più affilate e propulsori decisamente più potenti rispetto ai loro predecessori su tutte e tre le versioni disponibili.
Il top di gamma è costituito dalla Macan GTS. Il suo motore V6 biturbo da 2,9 litri eroga 440 CV, ovvero 60 CV in più rispetto al modello precedente. Riguardo le prestazioni, lo 0-100 km/h si compie in 4”3/10 (con pacchetto Sport Chrono) a fronte della velocità massima di 272 km/h.
Anche la Macan S è ora dotata di un propulsore V6 biturbo da 2,9 litri. Quest’ultimo sviluppa 26 CV di potenza aggiuntivi rispetto al passato, per un totale di 380 CV. Conseguentemente, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si svolge in 4”6/10 e la velocità massima raggiunge i 259 km/h.
Il motore che rappresenta il punto di ingresso nel mondo Macan è un quattro cilindri turbo di nuova concezione con 265 CV di potenza massima. In questo caso la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 6”2/10 e raggiunge la velocità di punta pari a 232 km/h. Infine, tutte le motorizzazioni sono abbinate alla trasmissione a doppia frizione PDK a sette velocità, nonché alla trazione integrale attiva PTM.
Nuove sospensioni pneumatiche sportive per la GTS
Il telaio è stato ottimizzato e figurano sospensioni estremamente versatili che bilanciamo il massimo comfort durante la marcia e le prestazioni dinamiche delle auto sportive. Più in dettaglio, la Macan risponde ora con una sensibilità ancora maggiore e in modo più diretto alla situazione di guida e alle condizioni stradali, offrendo al pilota un feedback superiore attraverso lo sterzo.
Elementi come le caratteristiche degli ammortizzatori del sistema PASM sono stati riconfigurati appositamente per questo modello. Il PASM regola attivamente e in modo continuo la forza di smorzamento su ogni singola ruota ed è disponibile a richiesta per la Macan e offerto di serie sui modelli S e GTS.
La Macan GTS si distingue ora maggiormente dalle altre versioni in virtù delle sospensioni pneumatiche sportive di serie, che abbassano il corpo vettura di 10 millimetri, di cui le anteriori più rigide del 10% e le posteriori del 15%. Il pacchetto opzionale GTS Sport aumenta ulteriormente il potenziale dinamico grazie ai cerchi GT da 21” con pneumatici performance, al sistema PTV Plus e al pacchetto Sport Chrono.
Design più affinato
I designer della Porsche hanno ulteriormente affinato la linea del loro SUV compatto con una serie di modifiche specifiche, tra le quali si segnalano il frontale inedito, la sezione posteriore con ampio diffusore e 14 tinte di carrozzeria. Tra queste ultime spiccano le nuove tonalità Papaya Metallizzato e Blu Genziana Metallizzato, oltre al Verde Pitone per la Macan GTS con pacchetto GTS Sport.
Completa l’opera all’interno la nuova console centrale con tecnologia touch. I rinnovati modelli Macan sono ordinabili da subito e saranno consegnati in Europa da inizio ottobre 2021. I prezzi partono da 66.293 euro per la versione base, 75.403 per la Macan S e 92.431 euro per la Macan GTS.
Motorage.it | La redazione