Solo 350 esemplari numerati sono previsti per la nuova Aventador LP 780-4 Ultimae che sarà commercializzata nella versione Coupé e di 250 nella configurazione Roadster.
Omaggio all’intramontabile motore V12
Automobili Lamborghini presenta la Aventador LP 780-4 Ultimae. E’ un modello che rende omaggio all’iconica supersportiva con motore V12 a combustione, concentrando l’essenza più pura di tutte le versioni Aventador in un finale perfetto.
La vettura sfrutta le prestazioni della SVJ ed esalta l’eleganza sofisticata della Aventador S. Convergono design e dinamismo in un modello da collezione nelle versioni Coupé e Roadster. “Se parliamo dei modelli con motore V12 naturalmente aspirati di Lamborghini, la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’incarnazione definitiva, più autentica e senza tempo”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.
“Garantisce la più pura esperienza di guida dei dodici cilindri unita a un design inimitabile, soluzioni ingegneristiche e emozioni di guida. E’ la Aventador definitiva che chiude un’epoca eccezionale. E’ l’ultima del suo genere, con la massima potenza e le prestazioni che ci si aspettano dall’unione del motore V12 di Lamborghini e dall’inimitabile design del nostro marchio.
La Aventador era destinata a diventare un classico fin dal suo lancio. La Aventador LP 780-4 Ultimae è l’espressione più straordinaria della combinazione di un design senza tempo e di soluzioni tecniche in una versione finale: la Ultimae, per l’appunto”, ha concluso Winkelmann.
Prestazioni eccezionali
La monoscocca unica in fibra di carbonio della Aventador LP 780-4 Ultimae, leggera ed estremamente rigida, e l’ampio ricorso alla fibra di carbonio in tutta la carrozzeria garantiscono un peso a secco di soli 1550 kg.
La versione Coupé, che pesa 25 kg in meno rispetto alla Aventador S, ha lo stesso rapporto peso-potenza della SVJ (1,98 kg/CV). L’accelerazione da 0 a 100 km/h ri raggiunge in 2”8/10 e la velocità massima è di 355 km/h con 720 Nm di coppia a un massimo di 6750 giri/min.. Si aggiunge più un variatore di fase (VVT) e un sistema di aspirazione a geometria variabile (VIS) calibrati per una curva di coppia ottimizzata. L’impianto frenante CCB per parte sua consente l’arresto completo da 100 km/h in appena 30 metri.
Trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti
Il design della Aventador Ultimae adotta un concetto specifico per il paraurti anteriore per incrementare il carico aerodinamico, con prestazioni longitudinali simili a quelle della SVJ. L’ESC è calibrato per un controllo della trazione e una dinamica della vettura rapidi e precisi. Importante il riconoscimento e l’adattamento delle differenze nell’aderenza, come nel caso di superfici a bassa aderenza quali la neve e il ghiaccio.
La trazione integrale permanente, grazie al sistema sterzante posteriore, è calibrata per ottenere una coppia più elevata sull’asse posteriore. Infatti rilasciando l’acceleratore, sull’asse anteriore viene trasferita una coppia minore per una guida sportiva ma sicura. I sistemi sono gestiti da Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA), che elabora informazioni precise in tempo reale sul movimento della carrozzeria tramite i sensori.
In questo modo definisce la risposta migliore di tutti i sistemi attivi al fine di adattare al meglio la dinamica in ogni condizione. La Aventador LP 780-4 Ultimae rappresenta la massima espressione assoluta delle Lamborghini con l’iconico e fantastico motore V12.
Gian Marco Barzan | Motorage.it