Nuova Abarth 695 Esseesse: l’instant classic dello Scorpione
Prodotta in soli 1.390 esemplari, la nuova versione della 695 è disponibile nei colori Scorpion Black e Grigio Campovolo. Abarth 695 Esseesse vanta eccezionali performance.
Peso e carico aerodinamico ottimizzati
Nel realizzare la nuova Abarth 695 Esseesse l’obiettivo era migliorare ulteriormente le performance in termini di accelerazione e handling. Di conseguenza la ricerca si è spinta verso la riduzione dei pesi, il differente bilanciamento e la cura aerodinamica.
Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba, oltre a caratterizzare la vettura sotto il profilo estetico, riduce il peso del 25% rispetto a un cofano normale e, unito all’impiego dello scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, ha ridotto il peso complessivo della macchina di 10 kg rispetto a una Abarth 595 Competizione.
A questo elemento distintivo della Abarth 695 Esseesse si unisce nel posteriore l’assetto con spoiler ad assetto variabile. Spoiler regolabile da 0 a 60° e che permette di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg (in posizione di massima inclinazione e alla velocità di 200 km/h) a pieno beneficio del comportamento su strada e in pista.
Elementi fortemente distintivi
Dal punto di vista estetico la Abarth 695 Esseesse sfoggia i dettagli bianchi del Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi in lega da 17” con coprimozzo rosso, mentre completano l’opera le pinze Brembo rosse, il logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore.
Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, in grado di regalare un sound semplicemente spettacolare. Infine, gli interni vedono diversi elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante.
Performance ai vertici della categoria
La nuova Abarth 695 Esseesse è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 180 CV e coppia massima pari a 250 Nm a 3.000 giri/min. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 6”7/10, mentre la velocità massima raggiunge i 225 km/h con alettone regolato a 0 °.
Per quanto riguarda l’assetto, figurano gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi. Degno di nota anche l’impianto frenante con pinze anteriori Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilanti da 305 mm e 240 mm al posteriore. Il cambio è il manuale a 5 marce di serie, mentre a richiesta è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Gian Marco Barzan | Motorage.it