La nuova versione estrema del SUV Porsche ha stabilito un nuovo record sul giro nel circuito del Nurburgring. Il collaudatore Porsche Lars Kern, con la Cayenne Turbo GT ha percorso i 20,832 km del Nurburgring Nordschleife in un tempo di 7:38,9 minuti.
640 CV di potenza massima
Porsche completa la gamma di modelli Cayenne con l’introduzione della nuova Cayenne Turbo GT, coerentemente configurata per ottenere il massimo delle performance e della maneggevolezza. La vettura associa un’eccezionale dinamica di guida a un elevato grado di fruibilità quotidiana. Il propulsore è un V8 biturbo da quattro litri e potenza di 640 CV. Grazie ai 90 CV in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé e a una coppia massima di 850 Nm, passa da 0 a 100 km/h in 3”3/10 e la velocità massima è di ben 300 km/h.
Caratterizzata da una linea ancor più sportiva e disponibile esclusivamente in configurazione Coupé a quattro posti, la Cayenne Turbo GT è equipaggiata di serie con tutti i sistemi di telaio disponibili e con pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per questo modello. Anche l’assetto è speciale, messo a punto espressamente per questa versione estrema. Il risultato è una vettura complessivamente armoniosa con straordinarie potenzialità su pista. Lo ha dimostrato il collaudatore Porsche Lars Kern, che con la Cayenne Turbo GT ha percorso i 20,832 km del Nurburgring Nordschleife in un tempo di 7:38,9 minuti, stabilendo un nuovo record ufficiale per i SUV.
Corpo vettura ribassato
Rispetto alla Turbo Coupé, la Cayenne Turbo GT è più bassa di 17 millimetri. Conseguentemente, sia i componenti passivi del telaio che i sistemi di controllo attivo sono stati riprogettati e ottimizzati in termini di maneggevolezza e prestazioni. Sono stati anche calibrati in modo specifico, in modo da garantirne la perfetta interazione. A titolo d’esempio, la rigidità delle sospensioni pneumatiche a tripla camera è stata aumentata fino al 15%. Sono stata adattate anche le caratteristiche di smorzamento del sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e l’applicazione del Power Steering Plus e dell’asse posteriore attivo.
Inoltre, il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti del rollio è ora integrato da un software di controllo orientato alle prestazioni. Il cambio Tiptronic S della Cayenne Turbo GT ha una cambiata ancora più rapida. L’impianto di scarico è quello sportivo in titanio che diffonde ad arte il fantastico sound del V8 biturbo Porsche.
Gianmarco Barzan – Motorage.it