Abarth F595: dalla Formula 4 alle strade di tutti i giorni
La nuova versione della compatta dello Scorpione adotta tecnologia da Formula 4 e rappresenta un tributo al 50° anniversario della monoposto Formula Italia ideata da Carlo Abarth. La nuova Abarth F595 passa da 80 a 120 km/h in 7”8/10.
Motore dal gran carattere sportivo
La nuova Abarth F595 è equipaggiata con il performante motore 1.4 T-Jet Euro 6D Final, da cui è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiano e tedesco di Formula 4. Nella “F” del nome il tributo alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore esclusivo dei motori oltre che title sponsor.
Un format di successo nato come palestra per i giovani piloti, talenti del kart e professionisti di domani, ispirato all’indimenticabile e leggendaria “Formula Italia” creata nel 1971 con la stessa filosofia: permettere ai giovani piloti di accedere, con un budget contenuto, al mondo delle monoposto a ruote scoperte.
Quindi performance di assoluto rilievo e affidabilità costituiscono le caratteristiche principali del 1.4 T-jet Euto 6D Final da 165 CV, equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1.
Questa architettura ottimizza, a parità di pressione, la temperatura in camera di combustione e consente di avere la coppia massima di 230 Nm già disponibile a 2.250 giri/min., mentre la potenza viene erogata nella parte alta del contagiri.
Il tutto porta benefici in termini di velocità massima (218 km/h) e soprattutto migliora la ripresa. Infatti in quinta marcia la nuova Abarth F595 passa da 80 a 120 km/h in 7”8/10. Il propulsore è abbinato al cambio manuale ma, a richiesta, può essere accoppiato al cambio automatico sequenziale a cinque velocità con paddle al volante. Quanto alle prestazioni, lo 0-100 km/h viene coperto in 7”3/10 con il cambio manuale e in 7”4/10 con l’automatico.
Nuovo scarico Record Monza
La potente Abarth F595 propone l’iconico scarico Record Monza che si evolve in una nuova configurazione con i quattro terminali, due per lato, sovrapposti verticalmente. Il sound è sempre inconfondibile, quello che ha accompagnato generazioni di Abarthisti ed è sempre stato sinonimo di potenza e di performance.
La valvola di scarico attiva è controllata mediante il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. Questo consente al guidatore di scegliere, semplicemente con un dito, tra un sound silenzioso e un rombo più cupo e grintoso, tradizionalmente Abarth.
Dettagli racing
Dal punto di vista estetico la nuova Abarth F595 si presenta impreziosita da inediti dettagli Blu Rally, quali le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM amteriore e posteriore. Il look sportivo è ulteriormente esaltato da cerchi in lega a 17” Sport nero opaco, dal badge identificativo “F595” sul posteriore e dai fari fendinebbia di serie.
La stessa grinta si ritrova all’interno. Al riguardo, il volante in pelle e i sedili sportivi Abarth accuratamente rifiniti (a richiesta i Sabelt in pura chiave racing) impreziosiscono un ambiente decisamente sportivo completato da alcuni dettagli in nero come la nuova cornice dell’infotainment e l’inedita plancia in nero opaco.
Inuovi dettagli blu rally saranno disponibili in abbinamento ai colori della carrozzeria Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.
Gian Marco Barzan | Motorage.it