Come si richiede l’attestato di rischio online
Ogni persona ha una storia diversa dall’altra per quanto possano esserci similitudini. Lo sa bene chi guida un’auto, una pratica importante nella vita del singolo individuo. Perché è legata al passaggio verso l’età adulta, essendo obbligatorio il compimento della maggiore età, e a esperienze che vanno nel segno della responsabilità e dell’indipendenza. Niente come guidare un’autovettura fa sentire grandi e allo stesso tempo autonomi e indipendenti. La stipulazione della polizza assicurativa ufficializza queste sensazioni mettendo sia nero su bianco i diritti e i doveri verso cui si va incontro, sia accompagnando la storia personale dell’automobilista facendolo sentire sicuro e sereno, sapendo di avere sempre qualcuno al proprio fianco in caso di imprevisto.
L’ assicurazione auto è con l’automobilista fin dai suoi esordi alla guida ed è una pratica che non si scorda mai, proprio come il modello della vettura di cui si sta al volante. Conoscere la propria storia dal punto di vista assicurativo è importante ed è proprio quello che riporta l’attestato di rischio. È possibile consultarlo online sul sito della compagnia assicurativa con cui si è stipulata la RC ed è un documento importante da avere sotto mano sia perché utile dal punto di vista normativo sia per conoscere al meglio la propria situazione. In questo articolo vedremo meglio di cosa si tratta e come richiederlo.
Attestato di rischio online: di cosa si tratta?
Quando parliamo di attestato di rischio online intendiamo un documento che certifica la storia automobilistica della persona. Si tratta di una pratica importante per stipulare una nuova polizza assicurativa dal momento che sono le informazioni in esso contenute a definire l’importo.
Ogni anno la polizza auto necessita di essere rinnovata in seguito alle nuove opportunità entrate in vigore successivamente all’abolizione della legge del tacito rinnovo (12 dicembre 2012) che permette alla persona di rinegoziare ogni anno le condizioni assicurative, anche cambiando compagnia. Una scelta fatta a livello normativo nel segno della liberalizzazione del mercato che ha avuto come conseguenza indiretta di avere accesso a condizioni particolarmente vantaggiose.
I documenti contenuti all’interno dell’attestato di rischio online sono:
• Classe bonus malus.
• Eventuali incidenti accaduti negli ultimi cinque anni. Sono riportati nel dettaglio ovvero vengono considerati sia i sinistri in concorso di colpa sia quelli dove si è arrecato danno a persone o cose.
• Generalità dell’assicurato.
• Grazie ai primi due elementi (classe bonus malus e eventuali problematiche automobilistiche riscontrate) l’attestato di rischio online riporta sia la classe di provenienza sia quella di destinazione.
Importante: è necessario verificare che l’attestato di rischio sia aggiornato prima di stipulare una polizza. Motivo in più per decidere di scaricarlo online.
Come richiedere l’attestato di rischio elettronico
Una volta le compagnie assicurative erano solite spedire l’attestato di rischio in formato cartaceo almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza. Oggi, con l’avvento della tecnologia telematica, le cose sono cambiate ed è possibile consultare questo importante documento direttamente online sul sito della compagnia, in un’area riservata dove si trova a disposizione in qualsiasi momento.
Come richiederlo? Le opzioni sono molteplici perché l’attestato di rischio può essere consultato da qualsiasi dispositivo mobile, cellulare incluso, nel dettaglio:
• Si va sull’area riservata del sito della compagnia assicurativa a cui si accede tramite le coordinate personali fornite dalla medesima.
• Accesso tramite applicazione mobile. Sono richieste per entrare le medesime credenziali fornite dall’ente assicurativo.
• La compagnia assicurativa ha a disposizione un servizio clienti che fornisce tutte le informazioni che interessano e si può contattare in più modi: via telefono, via e-mail, tramite social network. Le informazioni vengono trasmesse sempre per via elettronica.
Le compagnie assicurative hanno una serie di doveri importanti cui adempiere rispetto all’attestato di rischio:
- Trasmettere tempestivamente alla banca dati dell’ANIA i dati degli attestati di rischio dei propri clienti.
- Accedere ai dati contenuti nell’attestato di rischio prima di erogare una nuova RC auto.
- Fare in modo che l’attestato di rischio risulti consultabile in un’area riservata del proprio sito web.
Se l’attestato non si trova nella banca dati è bene sollecitare la compagnia assicurativa meglio ancora se tramite PEC o con raccomandata a/r avendo cura di specificare l’oggetto della richiesta, il numero della polizza e la data di scadenza.
E se non ho possibilità di accedere a internet?
Non tutte le persone hanno confidenza con la tecnologia e possono avere difficoltà ad accedere a internet e, di conseguenza, all’attestato di rischio online oppure non aver voglia di chiedere un aiuto in tal senso ad amici o parenti. Come fare in questi casi? Come abbiamo accennato il poter accedere all’attestato di rischio è un diritto dell’automobilista e viceversa un obbligo della compagnia assicurativa.
Si può risolvere la questione semplicemente chiedendo alla compagnia assicurativa la copia cartacea del documento che però, questo è bene tenerlo a mente, ha valore puramente informativo e non è utile al fine di stipulare una nuova polizza auto. Per questo motivo avere il documento online risulta la soluzione migliore.
Quali sono i vantaggi dell’attestato di rischio elettronico
Dire che l’attestato di rischio ha funzioni meramente informative è riduttivo. Perché permette di poter usufruire con facilità di nuove condizioni assicurative, portando le opzioni utili per cambiare compagnia.
Tra i benefici che la sua acquisizione online comporta c’è quella di una velocizzazione delle pratiche di emissione della RC auto ma non solo. Consente di risparmiare carta e contrasta la contraffazione di documenti. In poche parole è un aiuto importante per il rinnovo della polizza auto, permettendo con facilità la stipula anche con una diversa compagnia, trovando le condizioni più vantaggiose e lasciando la persona più libera di usufruire dei vantaggi dell’abolizione della norma sul tacito rinnovo.
Come fare se voglio cambiare compagnia assicurativa?
Le compagnie assicurative hanno possibilità di accesso alla banca dati degli attestati di rischio e quindi presentarlo non è obbligatorio ai fini della stipula della polizza assicurativa che è gestita dall’ANIA e controllata dall’IVASS.
L’importante è verificare che la compagnia abbia trasmesso l’attestato di rischio entro 30 giorni prima della scadenza della polizza e che questo presenti tutti i dati corretti: ecco a cosa serve scaricare l’attestato di rischio. Una verifica in più non guasta mai perché l’errore, è risaputo, fa parte della natura dell’essere umano.
In caso di imprecisioni è importante richiedere le adeguate correzioni dal momento che dati errati possono portare con facilità a un premio assicurativo più elevato del dovuto.