GP d’Ungheria: Ocon vince insieme a Vettel e Hamilton
Nell’undicesimo appuntamento del campionato, il GP d’Ungheria, la gara è stata condizionata dalla mega carambola al via, che ha visto protagonisti colpevoli Bottas su Mercedes, e Stroll, Aston Martin. Sia Bottas che Stroll sono stati sanzionati dai commissari con cinque posizioni in meno in griglia nel Gp del Belgio.
Anche Alonso ha fatto la sua parte
In questo Campionato di Formula 1 hanno esordito due marchi importanti, Alpine e Aston Martin. Ebbene, al GP d’Ungheria Esteban Ocon ha portato l’Alpine alla vittoria, seguito immediatamente da Sebastian Vettel su Aston Martin. Protagonista anche Alonso, con l’altra Alpine, che con un abile gioco di squadra è riuscito a tenere dietro fino a quasi la fine del Gp un aggressivo Hamilton.
Mica male per due Case da pochissimo nella massima formula; merito sia della bravura dei piloti che delle rispettive squadre.
Leclerc tra i ritirati
Già al terzo giro della gara i ritirati sono cinque: Norris, Peres, Stroll, Leclerc e Bottas. Colpa di una carambola alla prima tornata, complice il fondo reso insidioso da una pioggerellina caduta poco prima dell’inizio gara.
Lewis Hamilton si ritrova piuttosto in fondo, ma ancora una volta ci mette tutta la grinta da pluri Campione del Mondo e riesce, dopo una spettacolare rimonta, ad agguantare il terzo posto.
Quarto Carlos Sainz su Ferrari; il pilota ha fatto una bella gara e la macchina è andata bene. Peccato per il ritiro di Charles Leclerc, urtato da Lance Stroll nel tentativo di evitare il groviglio iniziale.
Così Lewis Hamilton torna in testa al Mondiale con 192 punti, seguito da Max Verstappen con 186. Quanto al Titolo Costruttori, la Mercedes è in testa con 300 punti contro i 290 della Red Bull. Campionato di Formula 1 2021 ancora aperto, apertissimo, quindi.
Il circus si ferma per la pausa estiva. Appuntamento il weekend del 27-29 agosto a Spa-Francorchamps.
GP di Ungheria, la classifica
- Esteban Ocon (Fra – Alpine)
- Sebastian Vettel (Ger – Aston Martin)
- Lewis Hamilton (GB – Mercedes)
- Carlos Sainz (Spa – Ferrari)
- Fernando Alonso (Spa – Alpine)
- Pierre Gasly (Fra – AlphaTauri)
- Yuki Tsunoda (Giap – AlphaTauri)
- Nicholas Latifi (Can – Williams)
- George Russell (GB – Williams)
- Max Verstappen (Ola – Red Bull)
- Kimi Raikkonen (Fin – Alfa Romeo)
- Daniel Ricciardo (Aus – McLaren)
- Mick Schumacher (Ger – Haas)
- Antonio Giovinazzi (Ita – Alfa Romeo)
- Nikita Mazepin (Rus – Haas)
- Lando Norris (GB – McLaren)
- Sergio Perez (Mes – Red Bull)
- Valtteri Bottas (Fin – Mercedes)
- Charles Leclerc (Mon – Ferrari)
- Lance Stroll (Can – Aston Martin)
Gian Marco Barzan | Motorage.it