MotorAge New Generation

Lamborghini Countach LPI 800-4: ritorno alla grande

Una modernissima “few off”, realizzata in 112 esemplari, è un omaggio alla Countach in concomitanza con il suo 50° anniversario. La motorizzazione è V12 ibrida per una potenza da brivido.

La Lamborghini Countach LPI 800-4 è stata realizzata in 112 esemplari

Il sound del V12 Lamborghini di sempre 

Automobili Lamborghini presenta a Pebble Beach, Stati Uniti, la Countach LPI 800-4. Si tratta di un’edizione limitata futuristica che rende omaggio alla Countach, icona anticonformista dal design e dalla tecnologia rivoluzionari, in occasione del suo 50° anniversario. Nel dettaglio, sono immediatamente riconoscibili le linee puriste ispirate alla Countach, antesignana delle supersportive moderne e del design Lamborghini. 

Infatti, la Countach LPI 800-4 conserva inalterati l’esperienza e il sound inimitabili del V12 Longitudinale Posteriore (LP), uniti alla tecnologia ibrida (I) sviluppata per la Siàn. Il V12 a trazione integrale permanente della LPI 800-4 eroga una potenza di 780 CV, combinati ai 34 CV del motore elettrico, per un totale di 814 CV (arrotondati a 800 nel nome). Conseguentemente, le prestazioni sono eccezionali: 0-100 km/h in 2”8/10, 0-200 km/h in 8”6/10 e velocità massima di 355 km/h.

Una delle icone più importanti del mondo automobilistico 

“La Countach LPI 800-4 è una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “E’ una delle icone più importanti del settore automobilistico e incarna non solo i principi di design e ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta anche quella che è la nostra filosofia. Reinventare i limiti, ottenere risultati inaspettati e straordinari e, cosa più importante, far sognare. 

Eeredità di Lamborghini, la Countach LPI 800-4 ne rende omaggio, ma non in retrospettiva. Immagina quale sarebbe potuta essere l’evoluzione dell’iconica Countach degli anni Settanta e Ottanta in un modello di supersportiva esclusivo e contemporaneo. Continua ad essere fedele alla tradizione di Lamborghini di guardare al futuro ed esplorare nuovi percorsi di design e tecnologia, rendendo allo stesso tempo omaggio al DNA del nostro marchio. 

E’ una Lamborghini che ha la capacità innata di esprimere la forza costante ed emotiva del marchio. Fonte incessante di ispirazione ed emozionante alla vista, all’udito e soprattutto alla guida”, ha concluso Winkelmann. 

Alta tecnologia 

Dal canto suo il telaio della Lamborghini Countach LPI 800-4 presenta la monoscocca in fibra di carbonio con telaio anteriore e posteriore in alluminio. L’intera carrozzeria esterna e le finiture interne (pannelli posteriori, pannelli delle porte, tunnel e vano portabagagli) sono anch’essi in fibra di carbonio. 

Le sospensioni sono magnetoreologiche attive push-road con molle e ammortizzatori orizzontali sia anteriormente sia posteriormente. Il layout è il raffinato doppio triangolo in alluminio “che parla il linguaggio delle competizioni automobilistiche”. Riguardo l’ESP, figura l’ESC comprensivo di ABS e TCS dalle diverse caratteristiche in base alla modalità di guida selezionata. 

I freni sono carboceramici con pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoni (anteriore) e 4 pistoni (posteriore). I dischi freno carboceramici misurano 400 x 38 mm anteriormente e 380 x 38 mm posteriormente. Il servosterzo è quello idraulico assistito con 3 differenti impostazioni Servotronic, combinato con Lamborghini Dynamic Steering e Sistema sterzante posteriore gestito dalla modalità di guida selezionata. 

La Lamborghini Countach LPI 800-4 è stata realizzata in 112 esemplari. Un rimando a “LP 112”, il nome del progetto utilizzato inizialmente durante lo sviluppo della Lamborghini Countach originale. La Countach LPI 800-4 sarà consegnata a partire dal primo trimestre del 2022 ai clienti di tutto il mondo, che avranno il privilegio di guidare una vettura iconica e reinventata per il futuro. 

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version