Formula 1: Verstappen vince il GP d’Olanda. La classifica
Trionfo in casa sul circuito di Zandwoort per il pilota olandese al volante della Red Bull. Il GP d’Olanda incorona Verstappen davanti al re del suo Paese
Al comando dall’inizio alla fine
Max Verstappen manda in delirio le folle vincendo alla grande il Gran Premio d’Olanda di Formula 1, disputato sullo storico circuito di Zandwoort. Il pilota olandese ha dominato dal primo all’ultimo giro ed è tornato in testa alla classifica del mondiale con tre punti di vantaggio su Hamilton.
Una vittoria “vera” rispetto a quella nel ridicolo GP di domenica scorsa a Spa-Francorchamps.
Secondo si è posizionato Lewis Hamilton su Mercedes. Il campione ha inseguito la Red Bull del rivale per tutti i settantadue giri del GP ma deve accontentarsi del secondo posto davanti al compagno di squadra. Infatti è terzo Valtteri Bottas (sempre su Mercedes) davanti all’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Quinto posto per Charles Leclerc a lungo inseguito in gara dall’altra SF21 di Sainz che alla fine si è posizionato settimo. Una domenica condotta in difesa dalla Scuderia a causa dell’elevato consumo degli pneumatici.
Una partenza complicata
Quattro posizioni perse nel primo chilometro e mezzo di gara ed una foratura hanno impedito ad Antonio Giovinazzi di fare onore allo straordinario settimo tempo fatto segnare nelle qualifiche con la sua Alfa Romeo. Infatti ha chiuso il GP in quattordicesima posizione, davanti al compagno di squadra Robert Kubica, chiamato a sostituire Kimi Raikkonen.
Che Max Verstappen fosse destinato a vincere si è visto già alla partenza, dove il pilota olandese ha tenuto dietro Hamilton, Bottas e Gasly ed è stato bravissimo ad amministrare la gara, complice un lavoro di squadra ottimale ai box della Red Bull.
Prossimo appuntamento domenica 12 settembre, sul circuito di Monza per il Gran Premio d’Italia di un mondiale 2021 di Formula 1 ancora apertissimo.
GP d’Olanda, ordine d’arrivo
1) Max Verstappen (Red Bull)
2) Lewis Hamilton (Mercedes)
3) Valtteri Bottas (Mercedes)
4) Pierre Gasly (Alpha Tauri)
5) Charles Leclerc (Ferrari)
6) Fernando Alonso (Alpine)
7) Carlos Sainz (Ferrari)
8) Sergio Perez (Red Bull)
9) Esteban Ocon (Alpine)
10) Lando Norris (McLaren)
11) Daniel Ricciardo (McLaren)
12) Lance Stroll (Aston Martin)
13) Sebastian Vettel (Aston Martin)
14) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
15) Robert Kubica (Alfa Romeo)
16) Nicholas Latifi (Williams)
17) George Russell (Williams)
18) Mick Schumacher (Haas)
19) Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
20) Nikita Mazepin (Haas)
Gian Marco Barzan | Motorage.it