GP d’Italia: a Monza spettacolare doppietta McLaren
Primo Daniel Ricciardo su McLaren vince davanti al compagno di squadra Lando Norris. Terzo Valtteri Bottas su Mercedes. A Monza le Ferrari si sono posizionate al quarto posto per Charles Leclerc e sesto per Carlos Sainz. Incidente tra Hamilton e Verstappen al ventiseiesimo giro.
Il grande ritorno della McLaren
La notizia tra le più importanti del GP d’Italia di F1 di oggi è il ritorno a vincere della McLaren, team glorioso che ha visto posizionarsi a Monza primo Daniel Ricciardo (in testa fin dall’inizio gara) e secondo Lando Norris. Una gara impeccabile per i piloti e per tutto il team di Woking, ma si è ben difeso anche Valtteri Bottas che ha portato la sua Mercedes al terzo posto sul podio.
Perez penalizzato
Tanto tifo per le le Ferrari a Monza, al quarto posto con Charles Leclerc, poi quinto posto finale di Perez penalizzato, e seguito da Carlos Sainz sesto. Infatti tra i due ferraristi si è piazzato Sergio Perez su Red Bull che in realtà era arrivato terzo al traguardo ma poi è stato penalizzato per non aver restituito la posizione a Leclerc. Settimo Lance Stroll al volante dell’Aston Martin, davanti alla Alpine di Fernando Alonso e alla Williams di George Russel. Chiude la classifica dei primi dieci Esteban Ocon.
Delusione per Giovinazzi sull’Alfa Romeo piazzato al tredicesimo posto. Infatti dopo una bella partenza che l’aveva portato al sesto posto, si è toccato con Sainz ed è finito in fondo al gruppo. Quindicesimo si è posizionato Mick Schumacher sulla Haas.
Incidente da paura
Colpo di scena a Monza al 26esimo giro, dove vi è stato un incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. I due sfidanti per il titolo, si sono speronati in curva finendo sulla ghiaia con la Red Bull dell’olandese sopra alla Mercedes del campione del mondo (salvo grazie al sistema di protezione del cupolino detto Halo). Entrambi fuori gara ed entrambi finiti sotto investigazione: penalità a Max, 3 posizioni nella griglia del prossimo GP. Accuse reciproche nel post gara. Molto spavento ma fortunatamente nessun danno per i piloti.
Quanto al Gran Premio in sè, Monza ha dimostrato ancora una volta di avere un fascino straordinario, qualcosa di unico.
Gian Marco Barzan | Motorage.it