MotorAge New Generation

Alfa Romeo Stelvio versioni speciali: il passato ha un futuro splendido

Le nuove versioni del SUV Stelvio GT Junior e Villa d’Este si ispirano a due mitiche Alfa Romeo che hanno fatto storia.

Alfa Romeo Stelvio GT Junior è realizzata sull’allestimento “Veloce”, il più sportivo del SUV di Arese

Colori leggendari che ritornano 

Alfa Romeo presenta lo Stelvio nelle versioni speciali GT Junior e 6C Villa d’Este. La prima variante si ispira alla celebre Giulia Sprint GT 1300 Junior, lanciata nel 1966. Caratterizzata da un motore 4 cilindri bialbero di 1.290 cc erogante 89 CV era capace di “mettere in riga” parecchie vetture dalla cilindrata più elevata. Mentre la seconda si rifà all’elegantissima 6C 2500 SS Villa d’Este nata nel 1949.

Realizzata sull’allestimento “Veloce”, il più sportivo del SUV di Arese, Stelvio GT Junior si distingue per la carrozzeria color Ocra Lipari che si ispira al passato del Biscione. Gli interni, fortemente caratterizzati in chiave sportiva, dispongono di sedili in pelle regolabili elettricamente con tanto di ricamo “GT Junior” sui poggiatesta anteriori. La plancia ospita un raffinato ricamo e la silhouette della GT Junior del 1966. 

Equipaggiamento distintivo

Equipaggiata con il motore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, di esclusiva progettazione e produzione Alfa Romeo, abbinata alla trazione integrale Q4 e al cambio automatico ZF8, Stelvio GT Junior si distingue anche per i cerchi in lega leggera da 21” a cinque fori. Una bella differenza rispetto alle ruote da 15” della GT Junior originaria. 

Di serie, i paddle in alluminio del cambio fissi al piantone, i sistemi ADAS L2, i sensori di parcheggio anteriori. Senza dimenticate il wireless charger e il portellone ad azionamento automatico. Infine, si apprezzano i vetri posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte degli specchietti dark miron e i fendinebbia a LED. 

Stelvio GT Junior è proposta al prezzo di 72.750 euro

Per 6C Villa d’Este solo  85 esemplari

Lo Stelvio 6C Villa d’Este appartiene comunque una serie speciale disponibile in Italia in appena 85 esemplari. Il colore della carrozzeria è il Rosso Etna tristrato. Chiaro richiamo all’antenata del 1949 che proprio in quell’anno vinse il Gran Premio Referendum del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. 

Il cuore dello Stelvio 6C Villa d’Este è un propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, abbinato al cambio automatico ZF8 e alla trazione integrale Q4. Prezzo di listino 73.100 euro.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version