Cupra Born: elettrica dalla nascita
La prima vettura completamente elettrica della Casa spagnola vanta un’autonomia di 540 km. Cupra Born è disponibile dal mese di novembre con un prezzo che parte da 38.900 euro, incentivi esclusi.
Carattere da vendere
Stile sportivo, accattivante e inconfondibile, la Cupra Born è la prima vettura elettrica del prestigioso brand catalano. La sua autonomia supera i 500 km, dato decisamente interessante che la pone tra le migliori della categoria.
Progettata e creata a Barcellona, presso il quartier generale di Martorell, Cupra Born viene prodotta in Germania, più precisamente presso lo stabilimento di Zwickau. Il suo debutto in società avverrà a novembre, mese in cui l’ultima nata sarà disponibile nei Cupra Garage italiani.
La nuova compatta spagnola si presenta come una piccola familiare, con una lunghezza di 4,32 m, una larghezza di 1,81 m e un’altezza di 1,54 m. Il passo di 2.77 metri.
Ottimo lavoro stilistico
L’estetica della nuova Cupra Born si fa notare per le nervature decise che caratterizzano tutta la parte anteriore, con i fari full Led di serie incassati nella scocca e la grossa presa d’aria nella sezione frontale. Un tono decisamente sportivo lo fornisce la parte bassa della scocca con forti elementi sagomati nati per ottimizzare i flussi aerodinamici.
Posteriormente spiccano i classici gruppi ottici di forma triangolare, uniti da una banda luminosa. Le luci posteriori sono valorizzate dalla presenza di uno spoiler pronunciato e ben integrato nel montante posteriore, oltre che da un vistoso simil-estrattore dell’aria.
Senza dubbio un ottimo lavoro stilistico per rendere la Cupra Born dinamica anche quando è ferma.
Potenze considerevoli
Il powertrain elettrico dispone di tre configurazioni: 150 CV, 204 CV e 231 CV, che trasmettono la potenza alle ruote posteriori tramite una batteria agli ioni di litio ad alte performance. Da qui l’autonomia di 540 km, il ché vuol dire completare quasi il tragitto classico Milano- Roma prima di fermarsi a fare “il pieno di energia”.
Al raggiungimento di questa notevole autonomia contribuisce il sistema di gestione termica con condotti ad acqua collegati al circuito di raffreddamento. Di conseguenza, la temperatura della batteria viene ottimizzata.
I tempi di ricarica della Cupra Born sono competitivi. In 7 minuti è possibile guadagnare 100 km di autonomia tramite un punto di rifornimento da 170 kW. Inoltre, sono sufficienti 35 minuti per raggiungere l’80% a partire da uno stato di carica della batteria di solo il 5%. Notevole!
Come da tradizione per le vetture Cupra, il piacere di guida e la sportività sono stati particolarmente tenuti in considerazione. A questo riguardo si segnalano la regolazione adattiva dell’assetto DCC, l’ESP Sport, lo sterzo progressivo, i freni maggiorati e gli pneumatici da 20”.
Il divertimento alla guida è assicurato, così come il comportamento nelle curve da 10 e lode come ci si aspetta da una Cupra. Il tutto all’insegna del massimo rispetto ambientale.
Il listino della nuova Cupra Born parta da 38.900 euro per la versione da 204 Cv, incentivi esclusi.
Motorage.it | La redazione