Fast & Furious Saga: campione di incassi… e di auto distrutte
9 capitoli, 280 veicoli e 8,78 milioni di dollari spesi: le cifre della saga di Fast & Furious sono da capogiro.
Fin dalla prima pellicola, uscita nel lontano 2001, Fast & Furious ha riscosso un grande successo. Le scorribande della coppia Vin Diesel e Paul Walker infatti erano in grado di appassionare proprio tutti, amanti delle corse clandestine e non. I record di incassi hanno quindi spinto la produzione a investire sempre di più, soprattutto in termini di auto. Vi siete mai chiesti quante auto sono andate distrutte nella saga di Fast & Furious? E quanto è costato in termini di danni?
Fast & Furious 9: record di distruzioni
È bastata una stima approssimativa fatta attraverso il trailer per scoprire che l’ultimo capitolo della saga è riuscito a battere tutti i record di distruzione precedenti. In fin dei conti basta dare un’occhiata alla “classifica” stilata da Uswitch per rendersene conto.
La pellicola del 2017 uscita nelle sale come Fast & Furious 8 è costata, in termini di danni ad auto ed edifici oltre 3,7 milioni di euro. Si parla infatti di oltre 95 auto coinvolte, un vero sproposito considerando che la trama della seconda metà della saga ha preso una piega decisamente diversa rispetto ai primi capitoli.
Al secondo posto della classifica della distruzione si posiziona Fast Five (2011) con oltre 1,5 milioni di euro di danni e 37 auto distrutte.
Fast & Furious 8: oltre 8,78 milioni di euro di danni
Chiaramente potevamo aspettarcelo da una regia americana dove le auto esplose e/o in volo sono all’ordine del giorno anche nei film più insospettabili. Di fatto però il conto delle auto distrutte per girare 8 film è davvero da capogiro. I dati stimati parlano di 280 veicoli e oltre 8,78 milioni di euro di danni.
Sebbene siano numeri da capogiro, vanno rapportati agli incassi. Fast & Furious 7, la pellicola che ha sbancato il botteghino, con un budget di “soli” 190 milioni di euro ne ha portati a casa 1,5 miliardi.
Ma il successo della saga quantomeno in patria è in calo, segno che la prematura scomparsa di uno dei protagonisti ha tagliato una fetta di pubblico. Ora non resta che vedere cosa succederà nei prossimi capitoli.
Beatrice Piselli | Motorage.it