Fiat 500 elettrica: il cinquino a batterie è la regina ad Auto Europa 2022
Il premio è stato assegnato dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. La Fiat 500 elettrica sta influenzando positivamente le vendite della 500, modello più venduto di Fiat e dell’intero gruppo Stellantis.
La migliore auto prodotta e commercializzata
Prodotta in Italia nello stabilimento di Mirafiori e caratterizzata da un ottimo successo commerciale, la Fiat Nuova 500 elettrica è stata eletta Auto Europa 2022 dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, insieme agli appassionati di una giuria popolare e opinion leader italiani.
La vettura è stata valutata come la migliore auto prodotta e commercializzata in Europa per design, comfort, dinamicità e completezza della gamma. Del resto Fiat 500 elettrica rappresenta un’alternativa sempre più concreta rispetto alla versione con motore termico, anche grazie al supporto degli incentivi statali.
Non solo fiat 500
Oltre alla Nuova Fiat 500 elettrica, sono arrivate finaliste ad Auto Europa modelli come Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. La premiazione si è svolta nell’affascinante Nuvola Lavazza a Torino.
Da notare che tutti i modelli finalisti hanno debuttato sul mercato tra il primo settembre 2020 e il 31 agosto del 2021. Saranno ricordate anche per essere state lanciate durante l’emergenza pandemica.
Il Premio Auto Europa festeggia i 35 anni di vita
Dal 1954 l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) associa i giornalisti specializzati nell’automotive, nella mobilità e nei trasporti. Inoltre si fa promotrice dello sviluppo professionale di quanti operano nella comunicazione. In particolare verso i più giovani che ambiscono a una formazione specifica sul tema dei motori.
Quest’anno il Premio Auto Europa festeggia i 35 anni di vita e la UIGA, in collaborazione con ASI. Ha assegnato inoltre tre riconoscimenti speciali ad altrettante vetture vincitrici nel corso del tempo. Si tratta di Audi 80 per il design, Citroen XM per l’originalità del progetto e Alfa Romeo 156 per le prestazioni. Tre modelli ancora oggi ricordati con piacere da molti appassionati di belle automobili.
Motorage.it |La redazione