Il pilota olandese prende il largo nel mondiale ed è in testa con +12 punti. Verstappen raddoppia il suo vantaggio sul campione della Mercedes nella classifica generale.
Un duello entusiasmante
Il Mondiale 2021 di Formula 1 verrà ricordato come uno dei più interessanti e avvincenti di sempre. Infatti, a tenere banco è il duello tra Max Verstappen e il pluricampione del mondo Lewis Hamilton e ancora non si sa chi vincerà il titolo a 5 gare dalla fine. Senza dimenticare che questo è stato il primo Gp con il pubblico sugli spalti. Più di 140.000 spettatori.
Oggi Max Verstappen ha allungato di 12 punti il suo distacco ai vertici della classifica, vincendo il Gran Premio degli USA disputatosi sul circuito di Austin. E’ stata una corsa entusiasmante dove ha contato molto la strategia (azzeccata) compiuta nei box. Secondo si è posizionato Lewis Hamilton su Mercedes e terzo Perez al volante dell’altra Red Bull.
Verstappen ha sorpreso tutti
Nel dettaglio, Lewis Hamilton ha fatto una partenza da manuale, superando Verstappen tenendo l’acceleratore ben premuto nella curva numero 1. Già al decimo giro Max Verstappen ha sorpreso tutti, anticipando la sosta ai box dove i rapidissimi meccanici della Red Bull gli hanno montato le gomme “bianche”.
Max è quindi rientrato quinto in pista e da quel momento ha cominciato a costruirsi la vittoria. Infatti, l’olandese ha immediatamente superato Ricciardo su McLaren il quale è poi rientrato a sua volta ai box, assieme a Sainz su Ferrari.
Un lavoro da manuale
Al tredicesimo giro è stata la volta di Lewis Hamilton, che è rientrato in pista a 6” da Max Verstappen. Hamilton non si è dato certo per vinto e spingendo forte sull’acceleratore ha ridotto lo svantaggio sul pilota olandese portandosi a 3”. E qui Verstappen e tutto il suo team hanno svolto un lavoro da manuale, con una provvidenziale sosta al 29esimo giro.
Gomme “fresche” che l’olandese è riuscito ad amministrare bene, mentre Hamilton ha ritardato al massimo la sua seconda sosta, compiendola alla 37esima tornata. A questo punto con gli pneumatici nuovi, Lewis ha cominciato a ridurre giro dopo giro lo svantaggio sul rivale ma Max è riuscito comunque a vincere questo spettacolare Gran Premio degli USA.
Quanto alla Ferrari è stata una giornata positiva, grazie a Charles Leclerc che, con gioia dei sui tifosi, si è posizionato quarto e a Carlos Sainz che ha conquistato il settimo piazzamento. Così la sfida tra Ferrari e McLaren si conclude a favore delle Rosse con Charles Leclerc davanti a Daniel Ricciardo. Carlos Sainz è dietro a Valtteri Bottas ma davanti a Lando Norris.
Alla fine, Max Verstappen allunga in classifica su Hamilton ma la partita è ancora aperta, eccome!
Gian Marco Barzan