Nell’ultima sessione di test Euro NCAP di ottobre 2021 le Hyundai Tucson e Ioniq 5 hanno conseguito cinque stelle nella valutazione di sicurezza, registrando buoni risultati in tutte le prove effettuate.
La quinta tornata di test Euro NCAP del 2021 ha visto, tra le altre protagoniste le Hyundai Tucson e Ioniq 5. Ambedue hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle e solo la Bayon si è fermata a 4. “NCAP è la prova che non solo Hyundai è leader nella mobilità del futuro, ma anche che i nostri modelli sono tra le automobili più sicure in Europa. Queste valutazioni Euro NCAP dimostrano che Hyundai è impegnata a garantire ai nostri clienti e agli altri utenti della strada un alto livello di sicurezza e soluzioni di mobilità guidate dalla tecnologia” ha dichiarato Andreas – Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe.
Nel segno di SmartSense
Le vetture Hyundai sono dotate delle funzioni di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense. Oltre al suo sistema a sette airbag perfezionato per mantenere i passeggeri dei sedili anteriori ancora più sicuri, il pacchetto di sicurezza aggiornato di Nuova Tucson include ora Highway Driving Assist (HDA), Blind-spot view Monitor (BVM), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Forward Collision-Avoidance Assist (FCA).
Nel dettaglio, in autostrada l’HDA aiuta Tuson a regolare la velocità, mantenere la distanza del veicolo che la precede e a rimanere nella sua corsia. IL BVM invece mostra la vista posteriore nel cluster quando viene usato l’indicatore di direzione. Mentre il BCA monitora gli angoli posteriori e avvisa il conducente quando viene rilevato un altro veicolo, applicando una frenata differenziale quando necessario.
Il Forward Collision- Avoidance Assist (FCA) frena invece autonomamente per evitare collisioni con auto, pedoni e ciclisti. Il sistema ora prevede anche il Junction Turning. Si amplia così la gamma di protezione che include la prevenzione delle collisioni agli incroci durante la svolta a sinistra.
Highway Driving Assist 2 su Ionic 5
La Ioniq 5, è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che rende più confortevole la guida in autostrada. Il sistema combina il Navigation- based Smart Cruise Control (NSCC) e il Lane Following Assist (LFA) e utilizzando le capacità di guida autonoma di livello 2.
La funzione utilizza la telecamera frontale, i sensori radar e i dati di navigazione per controllare la velocità, la direzione e la distanza di sicurezza. Oltre che aiutare il guidatore a cambiare corsia.
Non solo Hyundai
Insieme alle Hyundai, nell’ultima sessione di test sulla sicurezza hanno ottenuto cinque stelle anche le Ford Mustang Mach-E e la Toyota Yaris Cross. La Mustang ha ottenuto punteggi massimi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Mentre la Yaris Cross è risultata particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti.
Motorage.it | La redazione