Lancia Delta Integrale: rimane un mito anche elettrica [VIDEO]
Didier Auriol, una leggenda del rally, ha testato la nuova Lancia Delta Integrale in modalità green, su richiesta del team GCK Motorsport e la sua divisione Exclusiv-e. In arrivo anche una Lancia Delta “ufficiale”
Vedere il video per credere
Sono passati 40 anni ma la Lancia Delta rimane una delle auto più amate dagli appassionati. Soprattutto nelle versioni “cattive” come quella che team francese di Rallycross Green Corp Konnection (GCK) ha presentato. Lo dimostrano le vendite della Lancia Delta Futurista di Automobili Amos, nonostante il prezzo. Quella di GcK però è Delta molto particolare che nasce sul modello originale, ma è elettrica.
Pe capire se la nuova vettura meritava di mantenere il suo nome originale l’ha testata un pilota che già in passato ha avuto a che fare con questa macchina. Stiamo parlando di Didier Auriol, noto rallysta che nel team italiano Martini Racing ha corso per 4 stagioni dal 1989 al 1992, arrivando più volte sul podio mondiale.
Non abbiamo partecipato al test ma possiamo goderci il video
Doti dinamiche eccezionali
La francese GCK propone un ambizioso retrofit a zero emissioni, e nonostante Guerlain Chicherit, a capo del team GCK, abbia dichiarato: “All’inizio ero un po’ scettico sulle sue doti stradali ma ora che l’ho provata vi garantisco che ha doti dinamiche eccezionali”, non è stata rilasciata alcuna scheda tecnica.
La nuova Lancia Delta Evo-e potrebbe essere spinta da almeno due motori, divisi per asse. Perlomeno questo è quanto ci si aspetta in onore della trazione integrale che dava il nome alla Delta da cui deriva.
La Lancia Delta Integrale Evo-e sarà prodotta in soltanto 47 esemplari tutti in fibra di carbonio, di cui 36 in versione Eco-e. Gli altri 11 saranno in versione Evo-e-Rally, configurazione che offre alte performance.
In arrivo anche una Lancia Delta “ufficiale”
Anche il brand Lancia di Stellantis sta pensando a un ritorno della Lancia Delta come ha confermato l’amministratore delegato di Lancia Luca Napolitano. “La Delta la vogliono tutti e non può mancare nei nostri piani. Tornerà e sarà una vera Delta: un’auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia. E ovviamente sarà elettrica”.
La nuova Lancia Delta “ufficiale”, arriverà nel 2026 e secondo indiscrezioni, dovrebbe condividere la piattaforma modulare STLA Medium che sarà proposta nelle configurazioni FWD a trazione anteriore, RWD a trazione posteriore e AWD a trazione integrale. Inoltre potrebbe essere equipaggiata con motori elettrici da 170 CV a 245 CV di potenza con un pacco batterie da 87 kWh a 104 kWh. Per l’autonomia si parla di circa 700 chilometri.
Un’auto per pochi
Nella realtà del momento però l’unica Lancia Delta Integrale Elettrica è quella del team GCK Motorsport che ha rivisto la vettura anche negli interni proponendo nuovo volante e sedili. Il prezzo non si può dire che sia competitivo, infatti la cifra si aggira sui 250mila euro. Indubbiamente una vettura per pochi.
Motorage.it | La redazione