Nuova Opel Astra: ambizioni da categoria superiore
Arriva in Italia la nuova generazione di Opel Astra. Gli ordini sono aperti con prezzi di listino che partono da 24.500 euro. Da 35.400 euro anche la versione ibrida plug-in, per la prima volta disponibile con una potenza massima di sistema pari a 180 CV e 225 CV.
Ottima abitabilità
Lunga 4.374 mm, larga 1.860 e alta 1.470 mm, la sesta generazione della Opel Astra è una proposta molto interessante nell’ambito del Segmento C. La linea è modernissima con fiancate superfici tese e sportive, un frontale con l’inconfondibile “firma luminosa” dei proiettori diurni a LED e la parte posteriore snella e rastremata.
Gli interni sono molto curati come si evince da materiali morbidi al tatto profusi a piene mani con la possibilità di richiedere rivestimenti in pelle Nappa o in Alcantara. L’abitabilità è ottima e anche il quinto passeggero centrale viaggia molto comodo nelle lunghe percorrenze. Il vano bagagli ha una capacità più che adeguata alla categoria: 422 litri con sedili in posizione d’uso.
Nel segno del Vizor
Si chiama Vizor ed è il frontale dell’Opel Astra che sarà condiviso con tutte le future vetture della Casa di Russelsheim. Più in dettaglio, figurano i gruppi otttici Intelli- Lux Led e una fascia frontale nella quale sono alloggiati i sensori dei sistemi ADAS, nonché la telecamera davanti del sistema Intelli-Vision.
In sostanza, quattro videocamere collocate in punti strategici controllano tutti i lati della vettura, a pieno beneficio della sicurezza. Non mancano, inoltre, l’head up display e il riconoscimento evoluto della segnaletica stradale. Quanto all’infotainment, questo è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Motori: si parte dal 1.2 turbo a benzina
Per quanto riguarda le motorizzazioni, al lancio la nuova Opel Astra sarà disponibile con il 1.200 cc turbo a benzina declinato in due potenze: 110 e 130 CV. Non mancherà, inoltre, il propulsore 1.5 turbodiesel da 130 CV, dimostrazione che alla Opel giustamente credono ancora molto nelle unità alimentate a gasolio.
Due le proposte plug-in hybrid, più specificamente il 1.6 turbo a benzina che raggiunge una potenza massima di sistema pari a 180 CV, oppure ben 225 CV nella configurazione più prestazionale. Interessante l’autonomia di 50 km viaggiando in modalità esclusivamente elettrica. In un secondo tempo dal lancio è prevista anche un’Astra con motorizzazione al 100% elettrica sulla falsariga di quanto avviene per la più compatta Corsa.
Motorage.it – La redazione