Arriva in Italia la nuova generazione di Opel Astra. Gli ordini sono aperti con prezzi di listino che partono da 24.500 euro. Da 35.400 euro anche la versione ibrida plug-in, per la prima volta disponibile con una potenza massima di sistema pari a 180 CV e 225 CV.
Ottima abitabilità
Lunga 4.374 mm, larga 1.860 e alta 1.470 mm, la sesta generazione della Opel Astra è una proposta molto interessante nell’ambito del Segmento C. La linea è modernissima con fiancate superfici tese e sportive, un frontale con l’inconfondibile “firma luminosa” dei proiettori diurni a LED e la parte posteriore snella e rastremata.
Gli interni sono molto curati come si evince da materiali morbidi al tatto profusi a piene mani con la possibilità di richiedere rivestimenti in pelle Nappa o in Alcantara. L’abitabilità è ottima e anche il quinto passeggero centrale viaggia molto comodo nelle lunghe percorrenze. Il vano bagagli ha una capacità più che adeguata alla categoria: 422 litri con sedili in posizione d’uso.
Nel segno del Vizor
Si chiama Vizor ed è il frontale dell’Opel Astra che sarà condiviso con tutte le future vetture della Casa di Russelsheim. Più in dettaglio, figurano i gruppi otttici Intelli- Lux Led e una fascia frontale nella quale sono alloggiati i sensori dei sistemi ADAS, nonché la telecamera davanti del sistema Intelli-Vision.
In sostanza, quattro videocamere collocate in punti strategici controllano tutti i lati della vettura, a pieno beneficio della sicurezza. Non mancano, inoltre, l’head up display e il riconoscimento evoluto della segnaletica stradale. Quanto all’infotainment, questo è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Motori: si parte dal 1.2 turbo a benzina
Per quanto riguarda le motorizzazioni, al lancio la nuova Opel Astra sarà disponibile con il 1.200 cc turbo a benzina declinato in due potenze: 110 e 130 CV. Non mancherà, inoltre, il propulsore 1.5 turbodiesel da 130 CV, dimostrazione che alla Opel giustamente credono ancora molto nelle unità alimentate a gasolio.
Due le proposte plug-in hybrid, più specificamente il 1.6 turbo a benzina che raggiunge una potenza massima di sistema pari a 180 CV, oppure ben 225 CV nella configurazione più prestazionale. Interessante l’autonomia di 50 km viaggiando in modalità esclusivamente elettrica. In un secondo tempo dal lancio è prevista anche un’Astra con motorizzazione al 100% elettrica sulla falsariga di quanto avviene per la più compatta Corsa.
Motorage.it – La redazione