Se si rompe un componente della vetreria dell’auto, il parabrezza è l’unico che, quando le condizioni lo consentono, può essere riparato, mentre per gli altri (come il lunotto posteriore oppure i finestrini laterali) è possibile soltanto procedere alla sostituzione.
L’opzione di riparare il parabrezza dipende dall’entità del danno, dalla sua posizione e dalla conformazione del vetro, tenendo conto che in ogni caso è indispensabile intervenire tempestivamente per non indebolire il telaio, una situazione piuttosto rischiosa in quanto potrebbe modificare le dinamiche e l’assetto del veicolo.
Caratteristiche e funzioni del parabrezza
Il Codice della Strada sancisce che il conducente può circolare unicamente se lo stato della propria auto gli consente di guidare nella totale sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la visibilità.
I veicoli infatti devono essere mantenuti in condizioni di massima efficienza.
Qualsiasi sia il modello della vettura, il parabrezza di solito è costituito da tre strati: uno esterno e uno interno di cristallo e quello intermedio di PVB, un materiale plastico che svolge il ruolo di minimizzare i rischi di scheggiatura in caso di collisione.
Ogni prodotto deve essere omologato e riportare la sigla CE, a conferma di aver superato tutti i test necessari.
La sua integrità è infatti indispensabile per contribuire alla rigidità del veicolo, in particolare in curva e per affrontare eventuali ostacoli.
Inoltre esso assicura protezione al conducente nei confronti di sassi e altri oggetti volanti che potrebbero colpirlo durante la percorrenza.
In caso di incidente, il parabrezza offre una valida superficie d’appoggio per l’airbag del passeggero, un requisito che dipende sia dai materiali costitutivi che dal metodo di montaggio.
Quando è possibile riparare il parabrezza?
La riparazione parabrezza non è sempre possibile, ma si limita ai seguenti casi:
• rotture di piccola entità, la cui estensione non deve superare il diametro di una moneta da due euro, dato che aree più ampie non garantiscono interventi efficaci;
• posizionamento del danno ad almeno 6 centimetri dal bordo, poiché la vicinanza con la cornice non assicura una perfetta tenuta della riparazione;
• distanza dalla visuale del guidatore, che deve poter sfruttare un angolo visivo molto ampio, non alterato da eventuali interruzioni: se infatti la scheggiatura si trova di fronte al conducente bisogna sostituire il cristallo;
• localizzazione a debita distanza dall’area delle telecamere/lidar, responsabili della gestione dei sistemi di assistenza alla guida.
L’integrità del parabrezza è fondamentale per avere una buona visibilità, e proprio per questo motivo l’articolo 79-comma 1 del CdS regolamenta le condizioni per cui è necessario intervenire rapidamente in caso di danni.
Una tempestiva operazione impedisce che nel tempo una rottura inizialmente piccola si allarghi sempre più, costringendo il conducente alla sostituzione del vetro.
Infatti polvere, detriti e smog possono annidarsi all’interno delle crepe, contribuendo a formare una barriera riempitiva che rende difficoltosa l’azione delle resine.
Come regola generale si deve considerare che, finché si tratta di un danno lieve e perfettamente gestibile, è conveniente intervenire subito con un’adeguata riparazione, che deve essere gestita da professionisti competenti ed esperti in questo settore.
Vantaggi offerti dalla riparazione del parabrezza
Quando è possibile, riparare un parabrezza scheggiato comporta numerosi vantaggi per l’automobilista.
Il primo vantaggio è di natura economica, dato che un intervento del genere ha un costo decisamente inferiore a quello previsto per una sostituzione.
Dal punto di vista delle tempistiche, riparare un vetro rotto richiede al massimo 30 minuti, mentre sostituirlo richiede alcune ore; pertanto se il conducente ha fretta il primo intervento è senza dubbio più comodo.
Chi ha stipulato una polizza-cristalli, in caso di riparazione non spende nulla, mentre per la sostituzione è tenuto a pagare una franchigia.
Anche l’impatto ambientale è praticamente azzerato riparando un parabrezza scheggiato, in quanto l’emissione di anidride carbonica è pari al 90% in meno rispetto alla sostituzione.
L’azienda Carglass, che da oltre 30 anni si occupa di simili interventi grazie alla consulenza di personale altamente qualificato, è in grado di sfruttare un metodo di riparazione brevettato, chiamato Glass Medic, capace di riportare il parabrezza al suo stato iniziale sia per estetica che per resistenza.
Un’operazione del genere è definitiva, in quanto blocca per sempre l’estensione della crepa, rimanendo comunque completamente invisibile.
A chi rivolgersi per la riparazione del parabrezza?
Trattandosi di un intervento delicato e che richiede la massima specializzazione, è consigliabile rivolgersi a ditte qualificate, in grado di lavorare a regola d’arte.
L’azienda Carglass, che fa parte del gruppo internazionale Belron, è considerata unanimemente un importante punto di riferimento per chi abbia necessità di riparare il parabrezza della propria auto in maniera definitiva e con ottimi risultati.
Le procedure con cui simili operazioni vengono effettuate sono le seguenti:
• accurata pulizia preventiva dell’area danneggiata per consentire alle resine di attecchire alla perfezione;
• aspirazione di impurità e polvere localizzata nelle crepe e interstizi del cristallo;
• creazione di una depressione nel punto in cui è necessario intervenire con i collanti;
• applicazione delle specifiche resine adesive HPX4;
• impiego di lampade a raggi ultravioletti per asciugare e reticolare la resina in pochi minuti;
• completa eliminazione di eventuali residui;
• rifiniture conclusive;
• pulitura e lucidatura del parabrezza.
Dal 1988 Carglass è operativa nel nostro paese attraverso un network di oltre 170 centri diretti e di 40 partner affiliati, che sono in grado di coprire un’utenza di circa 300 000 automobilisti.
Tutti i professionisti che fanno capo a questa organizzazione sono sempre disponibili per consulenze sul tipo di intervento migliore in caso di parabrezza danneggiato.
Dopo un’attenta analisi della problematica, i tecnici di Carglass propongono la soluzione più indicata, completa di preventivo, per consentire all’automobilista di orientarsi in maniera costruttiva.
In base alle caratteristiche del danno è possibile discriminare se la soluzione più conveniente sia quella di riparare oppure di sostituire il parabrezza, tenendo conto che qualsiasi tipo d’intervento è garantito e definitivo.
Dopo aver identificato il centro operativo più vicino alla propria sede, il committente non deve fare altro che portare la vettura presso l’officina Carglass e sottoporre la propria situazione allo staff tecnico.