Test Green NCAP: risultati positivi per DS, Ford e Mazda
Le vetture esaminate sono state Mazda 2 a benzina, Ford Puma mild hybrid a benzina e DS 3 Crossback, nei test Green NCAP con la versione con motore turbodiesel da 1,5 litri.
Auto “best seller”
Le auto testate da Green NCAP nella recente sessione sono tra le più vendute in assoluto. Stiamo parlando, infatti, di Mazda 2 che ha conseguito un ottimo 3 stelle e mezzo, Ford Puma (3 stelle) e DS 3 Crossback (2 stelle e mezzo).
Mazda 2
Nel dettaglio, la Mazda 2, provata con motore a benzina Skyactiv-G da 1,5 litri, ha dimostrato prestazioni ottime con 3,5 stelle. Inoltre, grazie a un punteggio di 6,9 su 10, la vettura giapponese si è distinta in particolar modo sotto il profilo dell’efficienza energetica.
Buono il controllo delle emissioni inquinanti nei test Green NCAP, anche se si sono evidenziate alcune criticità nelle emissioni di particolato durante le prove più severe. Da notare in merito che la presenza di un filtro antiparticolato per propulsori a benzina (GPF) avrebbe consentito di migliorare ulteriormente le performance.
Ford Puma
Testata nella versione mild hybrid a benzina a iniezione diretta da 1,0 litri, la Ford Puma consegue facilmente le tre stelle. Buono il punteggio nell’efficienza energetica, risultati più che accettabili nel controllo delle emissioni nocive e di quelle legate al gas serra.
Per quanto concerne le emissioni di ammoniaca NH3, non ancora regolamentato dalla normativa ma oggetto dei test Green NCAP, queste hanno penalizzato il punteggio del Clean Air Index e la valutazione globale della vettura Ford.
DS3 Crossback
Testata nella versione con motore turbodiesel da 1,5 litri, la DS3 Crossback ottiene 2,5 stelle. La vettura francese è stata penalizzata dal controllo non efficace delle emissioni di ammoniaca e degli ossidi di azoto (Nox). In compenso si è comportato bene il filtro antiparticolato, di serie, grazie a emissioni ben controllate in tutti i test svolti.
“Questi test dimostrano, ancora una volta, che le nuove generazioni di motori a combustione tradizionale (benzina e diesel) si comportano bene dal punto di vista dell’efficienza energetica e delle emissioni”- ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia.
Ci auguriamo fortemente che i test di Green NCAP stimolino i costruttori a migliorare, ulteriormente, nel campo del controllo delle emissioni, adottando, ad esempio, filtri antiparticolato efficaci per tutti i modelli”- ha concluso Sticchi Damiani.
Gian Marco Barzan | Motorage.it