Gomme invernali e catene da neve: tutto quello che c’è da sapere
Circolare senza gomme invernali o catene da neve in molte regioni potrebbe portare a incorrere in sanzioni. Cosa dice Codice della Stradain merito all’obbligo delle dotazioni invernali.
Il 15 novembre è scattato l’obbligo delle gomme invernali quasi in tutta Italia ma nonostante sia ormai trascorso qualche anno dalla sua introduzione, ancora non è chiaro come bisogna muoversi. Certo è che farsi trovare sprovvisti di dotazioni potrebbe portare a sanzioni. La normativa in merito non è molto chiara e occorre districarsi tra non detti e contraddizioni prima di giungere a una qualche conclusione.
Dotazioni invernali: cosa dice il Codice della Strada
L’unico aspetto certo della questione sembra essere la data di entrata in vigore dell’obbligo di gomme invernali o catene da neve: il 15 novembre. Ma la data in cui la disposizione viene sospesa varia da regione a regione dal 15 marzo al 15 aprile. Ecco cosa dobbiamo fare per viaggiare senza trasgredire la legge e, soprattutto, garantire la nostra sicurezza.
La normativa prevede che la macchina sia equipaggiata, nell’intervallo di tempo stabilito, di dotazioni invernali. Con questo termine si indicano sia le classiche gomme da neve che le catene. Non sono infatti considerate a norma le cosiddette calze da neve, nemmeno quelle certificate ONORM 5121.
Se parlare di catene da neve è abbastanza specifico e non si presta a fraintendimenti, lo stesso non si può dire per gli pneumatici. Questi, per essere considerati idonei, devono presentare sulla spalla l’indicazione M+S (mud and snow, ossia fango e neve) che per legge indica un pneumatico invernale (anche nelle forme MS, M/S, M-S, M&S). Talvolta tale dicitura può essere accompagnata dal fiocco di neve e da tre vette. Precisiamo però che questi simboli non sono obbligatori, ma solo indice di una serie di test di tenuta eseguiti dalla casa produttrice.
Importante consultare il libretto di circolazione
Un ulteriore parametro da tenere in considerazione parlando di gomme invernali è l’indice di velocità. Ciascuna autovettura ha il suo riportato sul libretto di circolazione, ma il Codice della Strada permette il montaggio di pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a patto che comunque superi i 160 km/h. Questo infatti è il valore minimo previsto dalla legge.
Montare gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto (ma sempre superiore ai 160 km/h) implica ulteriori restrizioni temporali. Tali pneumatici infatti possono essere montati massimo un mese prima dell’entrata in vigore dell’obbligo e tolti entro un mese dalla cessazione dello stesso. Inoltre, la normativa prevede il montaggio degli pneumatici invernali almeno sulle ruote motrici del veicolo tuttavia, per una questione di aderenza, i gommisti sono concordi nel consigliare il montaggio su entrambi gli assi.
Concludiamo dicendo che non è sicuro, pur essendo “legale” circolare tutto l’anno con le gomme invernali. Questi pneumatici infatti sono realizzati con mescole specifiche che permettono il massimo delle prestazioni con temperature inferiori ai 7°C.
Beatrice Piselli | Motorage.it