MotorAge New Generation

GP del Brasile: Hamilton batte Verstappen. Ferrari, 5° e 6° posto

L’inglese della Mercedes rimonta dal decimo posto superando il rivale della Red Bull al 59mo giro e vincendo il GP del Brasile. Ma ora è sotto investigazione.

Nonostante tutte le difficoltà Hamilton è riuscito oggi a regalare una prestazione eccezionale

Titolo iridato riaperto di forza

Gara incredibile di Hamilton che alla sprint race era partito ultimo e si ritrova primo dopo una epica rimonta, con un sorpasso da incorniciare su Verstappen. Oltre alla vetta ha ottenuto anche il giro veloce, dando una bella scossa alla classifica mondiale. Infatti il pilota inglese, vincendo il GP del Brasile ha riaperto di forza la lotta per il titolo iridato, portandosi a sette punti di distacco dal suo grande rivale. Verstappen però guida ancora la classifica piloti con 14 punti di vantaggio. 

Al secondo posto Verstappen, che ha avuto il merito di resistere per vari giri all’attacco dell’inglese che girava con con un ritmo impossibile, prima di arrendersi all’avversario. Sul podio del GP del Brasile è salito anche Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, quarto Serio Perez (Red Bull) che fa il giro veloce e toglie il punto addizionale al pilota inglese.
Buona la gara delle due Ferrari che con Leclerc e Sainz chiudono rispettivamente al quinto e al sesto posto, Purtroppo non abbastanza vicini a Red Bull e Mercedes per poter entrare nella lotta per il podio, ma guadagnando comunque punti preziosi nei confronti della McLaren nella sfida al terzo posto nel mondiale costruttori.

Un weekend sofferto

Il weekend di Hamilton, nonostante la vittoria è stato decisamente tormentato. I problemi sono iniziate già al venerdì sera quando, subito dopo la sessione di qualifiche, la sua monoposto è stata messa sotto la lente di ingrandimento dei commissari per una irregolarità riscontrata sull’ala posteriore. Poi sabato, dopo il secondo turno di libere, i commissari hanno deciso di squalificare la monoposto dell’inglese che è stato così costretto a prendere il via della Sprint Qualifying dal fondo della griglia.

Alla fine della gara i commissari lo hanno messo sotto investigazione perché nel corso del giro di rientro ai box, dopo aver tagliato il traguardo, si è slacciato le cinture. Questo non è consentito dal regolamento,. Ma alla fine è stato semplicemente multato per l’infrazione.

Nonostante tutto questo Hamilton è riuscito oggi a regalare una prestazione eccezionale conquistando un successo festeggiato con l’ovazione del pubblico brasiliano.

Classifica Piloti

Nikita Mazepin

Mick Schumacher  

Classifica Costruttori

1. Mercedes 521,5

  1. Red Bull 510,5
  2. Ferrari 287,5
  3. McLaren 256
  4. Alpine 112
  5. Alpha Tauri 112
  6. Aston Martin 68
  7. Williams 23
  8. Alfa Romeo 11
  9. Haas 0

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version