Il nuovo codice della strada prevede multe più salate, regolamenta la circolazione con monopattini elettrici e rivede la parte riguardante il conseguimento della patente di guida.
Il 10 novembre 2021, giorno in cui è stata fissata la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il nuovo codice della strada. A cambiare sono soprattutto le sanzioni per le infrazioni commesse più spesso a cui a oggi non si è ancora riusciti a porre rimedio. Una su tutte? L’utilizzo di telefoni alla guida. Vediamole però tutte nel dettaglio.
Aumento delle sanzioni e divieti
Il Decreto Infrastrutture in vigore dal 10 novembre p.v. apporta sostanziali modifiche al codice della strada. Viene fatto divieto, per esempio, di utilizzare qualsiasi apparecchio radiotelefonico (questa al definizione ufficiale per indicare smartphone, tablet, computer portatili e dispositivi analoghi) che implichi l’allontanamento delle mani dal volante.
Giro di vite anche per coloro che parcheggiano negli spazi per disabili senza essere muniti di cartellino. Le multe sono raddoppiate e variano dai 168 ai 672 euro e lo stesso vale per il decurtamento dei punti che passa da 2 a 6. Ai disabili viene poi data la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu qualora lo spazio a loro destinato risulti occupato. Il tutto però è sempre subordinato all’esposizione del cartellino.
Un cartellino sarà richiesto anche alle donne incinta o alle famiglie con figli minori di 2 anni per poter usufruire dei parcheggi nelle strisce rosa.
Sosta per auto elettriche
Si è proceduto a regolamentare anche la sosta negli spazi riservati alla ricarica delle auto elettriche. Qui il tempo massimo di permanenza è di un’ora (tranne che per la fascia oraria 23-7). Fanno eccezione gli spazi riservati in prossimità delle colonnine fast e super fast che andranno liberati non appena terminata la ricarica.
Per quanto riguarda la circolazione, dato che il senso civico non basta a regolare il comportamento degli automobilisti, è stato introdotto l’obbligo di dare la precedenza non solo ai pedoni che si accingono ad attraversare ma anche a coloro che sono in attesa di farlo.
Monopattini elettrici: cosa dice il nuovo codice della strada
Il nuovo codice della strada poi mette una pezza sulla questione monopattini la cui legislazione finora presentava delle lacune. Dal 1 luglio 2022 i monopattini elettrici dovranno essere dotati di frecce e freni su entrambe le ruote; non potranno viaggiare in città a più di 6 km/h mentre in altre situazioni non potranno superare i 20 km/h; sarà vietato circolare contromano o sui marciapiedi ma, a sorpresa, non è scattato l’obbligo del casco per i monopattini.
Al contrario la normativa è diventata più severa per le moto dove fino all’attuale modifica la multa per un passeggero senza casco veniva emessa solo se quest’ultimo era minorenne.
Patente e foglio rosa: cosa cambia
Novità anche in tema patente: non solo sono previsti dei sussidi fino a 1.000 euro per coloro che intendono lavorare nel settore degli autotrasporti. Prolungata poi la validità del foglio rosa da 6 mesi a un anno e inasprite le sanzioni per coloro che si esercitano alla guida senza istruttore.
Il filo conduttore di questa modifica al codice della strada sembrano quindi essere le multe ed è proprio per questo che dalla sua entrata in vigore i comuni sono chiamati a dichiarare in maniera trasparente come verrà utilizzato il denaro.
Beatrice Piselli | Motorage.it