MotorAge New Generation

Quali sono i modelli di auto più pratici per il parcheggio a Milano?

Parcheggiare non è sempre semplice. Ecco una mini guida ai modelli di auto più pratici e adatti per il parcheggio di Milano.

Ecco una mini guida ai modelli di auto più pratici e adatti per il parcheggio di Milano.

Guidare è un’esperienza di libertà e piacere, se non fosse per l’incombenza a un certo punto di dovere parcheggiare. Specie a Milano, città in continuo fermento, in cui il tempo per cercare un posto libero può moltiplicarsi in modo stressante. Dove lasciare la macchina nella città lombarda? Come trovare parcheggio in modo veloce e in un posto sicuro?

Milano conta quasi mezzo milione di abitanti. Dopo Roma, è la città che ha più rilevanza nel nostro paese. È il polo finanziario in Italia e una delle passerelle più importanti nel settore moda e sfilate, con la sua fashion week e i grandi brand di abbigliamento. In un contesto così sviluppato e complesso, spesso trovare posto per il proprio veicolo non è semplice.

Ci sono modelli di auto che possono rendere più semplice la ricerca di un posto in cui posteggiare l’auto. Il pensiero vola subito a quelle vetture che non presentano grandi lunghezze. Da un lato la loro semplice manovrabilità e la presenza di un breve raggio di sterzata favoriscono le manovre. Dall’altro lato, le ridotte dimensioni di alcuni modelli possono consentire di lasciare l’auto in piccoli spazi in cui tipologie più lunghe non potrebbero stare.

È il caso delle Smart e dei suoi nuovi modelli: ad esempio, la Smart EQ fortwo parisblue, 100% elettrica, con cerchi in lega BRABUS da 16” che fanno spiccare il suo carattere sportivo; o ancora la Smart con JBL Sound System, provvista di sensori parcheggio e telecamera posteriore. Si presta bene a parcheggi facili anche la nuova Twizy, di casa Renault, che è una via di mezzo tra una microcar e uno scooter coperto. Il francese Gruppo PSA, di cui fanno parte Citroën e Peugeot, propone tra i veicoli di dimensioni ridotte, semplici da posteggiare, la citycar C1 e 108 e la C-Zero, quest’ultima elettrica.

Talvolta però non basta avere una automobile piccola per riuscire in poco tempo a trovare posteggio, soprattutto nelle grandi città, sovraffollate, in cui la gente si riversa per andare a lavoro o per fare acquisti o ancora per vedere gli splendidi monumenti e fare un tour turistico. Riuscire a trovare in un tempo ragionevole un posto per il proprio veicolo è davvero un’impresa talvolta, sia durante la settimana che nel weekend. In aiuto degli automobilisti alle prese con la necessità di un parcheggio a Milano arriva una piattaforma innovativa, Parclick, che permette prenotazioni online in oltre 1400 parking presenti in 200 città europee, tra cui Milano.

Non sarà così più necessario girare per tanto tempo alla disperata ricerca di un parcheggio. Nel giro di pochi click il posto auto è assicurato, proprio dove nel luogo in cui il conducente ha la necessità di trovarsi, ossia vicino agli aeroporti, alle stazioni o al centro cittadino. Presente anche in versione app per rendere più veloce la prenotazione anche da smartphone, l’evoluzione del servizio offerto prevede la possibilità di prenotare anche i parcheggi pubblici e pagare il parcometro direttamente dall’app: sarà possibile così lasciare la vettura nell’aerea di sosta a pagamento presente per strada in tutta serenità, senza andare più alla ricerca della colonnina per il biglietto o peggio di un tabacchino nelle vicinanze. Il servizio è già disponibile a Barcellona e a Boadilla del Monte (Madrid).

Per parcheggiare in modo semplice nelle grandi città come Milano, optare per un veicolo dalle dimensioni ridotte provvisto di una facile manovrabilità, capace di adattarsi ai micro spazi liberi, è una della soluzioni. Tra gli aiuti per i guidatori ci sono anche piattaforme che consentono di prenotare e pagare le aree di parcheggio private e, in alcune città, anche pubbliche, per avere garantito un parcheggio sicuro proprio dove serve.

Exit mobile version