Il sesto e ultimo appuntamento Euro NCAP 2021 ha visto protagonisti undici modelli testati. Cinque stelle per BMW iX, Genesis G70 e CV70, Mercedes EQ EWS, Nissan Qashqai, Skoda Fabia e Volkswagen Caddy. Quattro stelle per la Nuova Fiat 500 elettrica e la MG Marvel R, mentre è stata tributata solo una stella par la Dacia Spring e zero stelle per la Renault Zoe. Ecco i risultati nel dettaglio.
BMW iX
La iX, vettura completamente elettrica, consegue 5 stelle nei test Euro NCAP superandoli tutti agevolmente. Massimi punteggi nelle prove di urto laterale. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, comprendente del monitoraggio dello stato psico fisico del pilota.
Dacia Spring
Il primo modello completamente elettrico della Dacia, marca che vanta vetture low cost, si ferma a una sola stella a causa della scarsa protezione di torace, cranio, collo e alla difficoltà di aprire le porte dopo l’impatto. Anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, valutata di livello base, ha penalizzato fortemente laDacia Spring nella valutazione finale.
Nuova Fiat 500 elettrica
Anche la piccola 500 elettrica si è comportata brillantemente conquistando 4 stelle. Il massimo punteggio non è stato raggiunto per alcune criticità. Trattando di entrambi i nuovi modelli della Genesis, la G70 e la GV70 (completamente elettrici), che hanno ottenuto 5 stelle. Ottimi punteggi in tutte le prove, con l’eccellenza in quelle di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Completa la dotazione degli ADAS, compreso il monitoraggio dello stato psico fisico del guidatore.
Mercedes EQ EQS
Questa vettura 100% elettrica, è una delle regine di questa serie di test Euro NCAP con 5 stelle. Ottimi i punteggi nella protezione degli occupanti in quasi tutte le prove svolte, nonché completa la dotazione di ADAS. LA MG Marvel R con motore elettrico, ottiene 4 stelle e buoni risultati in tutte le prove. Debole, invece, la protezione del torace, del bacino e del collo in alcuni urti. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenata automatico di emergenza.
Nissan Qashqai
5 stelle e ottimi punteggi in tutte le prove per la Nissan Qashqai a benzina e ibrida a benzina. Per una delle protagoniste di questa serie di test massima valutazione dei sistemi ADAS e punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia.
Renault Zoe elettrica
Purtroppo, a causa della bassa valutazione della protezione degli occupanti a bordo e la scarsa disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida, la rinnovata Renault Zoe elettrica non ottiene neanche una stella. Forti criticità per la debole protezione di femore, torace, collo e testa sia degli occupanti che dei bambini. I sistemi ADAS sono disponibili solo come optional, ma non sono stati valutati a norma del protocollo Euro NCAP.
Skoda Fabia
5 stelle e ottimi risultati in tutte le prove per la Skoda Fabia con motorizzazione a benzina. Completa la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Uniche criticità la valutazione marginale della protezione della testa dei bambini e l’escursione del passeggero in caso di urto laterale.
Volkswagen Caddy
Ottimi risultati in tutte le prove e per la completa e performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Infatti la Volkswagen Caddy, motorizzazioni benzina e diesel, ottiene le 5 stelle i tutti i test. Criticità nella protezione del torace e del femore in caso di urto frontale.
Investimenti in sicurezza importanti
“Questa nuova serie di test Euro NCAP evidenzia che quando i costruttori decidono di investire in sicurezza, (soprattutto installando, di serie, efficienti sistemi ADAS). Questa ci guadagna,ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia. Dove, viceversa i nuovi modelli di fatto non lo sono e le nuove tecnologie sono vetuste o assenti, il livello di sicurezza dei veicoli ne risente”.
Motorage.it | La redazione