Un pazzo GP questo di oggi in Arabia Saudita: sfide a 300 all’ora, contatti e polemiche, veleni e sorpassi. Lewis Hamilton che vince precedendo Verstappen ma è convocato dai commissari per “guida scorretta”.
I due a pari punti
Al primo storico Gran Premio in Arabia Saudita, moltissime polemiche, due bandiere rosse e una virtual safety car da cinque giri, contatti in pista e lotta senza esclusione di colpi tra Hamilton e Verstappen.
Lewis Hamilton vince il GP d’Arabia Saudita dopo una lotta durissima con Max Verstappen, secondo a pari punti in classifica mondiale. L’inglese ha preceduto al traguardo Max Verstappen, penalizzato di 5 secondi per gli sviluppi di un incidente avuto proprio con Hamilton a pochi giri dal termine.
I due piloti si giocheranno tutto nell’ultima gara di Abu Dhabi. Verstappen arriva a Yas Marina con un vantaggio: le 9 vittorie ottenute in stagione contro le 8 di Hamiton.
Gara anonima per le Ferrari
Il terzo podio è andato a Valtteri Bottas seguito da Esteban Ocon su Alpine.
A seguire Daniel Ricciardo e Pierre Gasly, poi le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due piloti del Cavallino sono entrati più volte in battaglia, con il monegasco che è riuscito a passare definitivamente lo spagnolo all’ultimo giro.
Chiudono la Top-10 del GP d’ Arabia Saudita Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo, e Lando Norris.
Ci saranno delle code giuridiche sulla gara, restano da investigare alcune situazioni e potrebbero esserci novità rispetto all’ordine di arrivo.
Classifica del Mondiale Piloti 2021 a una gara dalla fine
- Verstappen 369,5 (9 vittorie)
- Hamilton 369,5 (8 vittorie)
- Bottas 218
- Perez 190
- Leclerc 158
- Norris 154
- Sainz 149,5
- Ricciardo 115
- Gasly 100
- Alonso 77