Max Verstappen vince il titolo mondiale di F1. Ma Mercedes reclama
Al Gran Premio di Abu Dhabi Max Verstappen ha vinto dopo aver superato all’ultimo giro Lewis Hamilton. ll team principal Toto Wolff ha reclamato chiamando in causa gli articoli 48.8 e 48.12 del regolamento sportivo.
Fino all’ultimo giro
Il Campionato Mondiale di F1 del 2021 verrà ricordato tra i più entusiasmanti di sempre, perché fino all’ultimo giro si sono contesi il titolo Lewis Hamilton e Max Verstappen. Titolo andato oggi proprio a Verstappen. Infatti, il pilota olandese ha vinto il GP di Abu Dhabi, strappando la vittoria a Lewis Hamilton all’ultimo giro quando la gara è ricominciata dopo l’uscita della safety car, entrata in pista a causa dell’incidente di Latifi. Nel dettaglio, alla ripartenza Max Verstappen ha superato immediatamente il Campione inglese che, nonostante una pronta reazione, non è riuscito più a riprenderlo.
Il primo titolo non si scorda mai
Quello conquistato “in zona Cesarini” oggi, è il primo titolo mondiale di F1 per Max Verstappen e che ha interrotto il dominio di Lewis Hamilton. Dopo la vittoria il pilota olandese ha dichiarato: “è incredibile, ho lottato per tutta la gara, adesso ho anche i crampi. Lo meritano i ragazzi del team, li adoro, vorrei restare qui 10,15 anni a vita, non c’è motivo di cambiare, l’obiettivo era di vincere il mondiale e ci siamo riusciti”.
A supportare il trionfo del pilota olandese è stata, infatti, anche la sua squadra fantastica ossia la Red Bull. Hamilton per parte sua si è subito congratulato con Verstappen: “ Innanzitutto, dico congratulazioni a Max e al suo team. Noi abbiamo fatto un lavoro fantastico, che abbiamo portato anche qui, in una stagione delle più difficili. Sono grato di aver percorso questo viaggio con loro.
Mi sono sentito alla grande negli ultimi due tre mesi e anche oggi. Siamo ancora nella pandemia, spero che tutti siano in salute in questo Natale. Il prossimo anno vedremo che succede” ha concluso Hamilton.
Mercedes presenta reclamo
Anche se apparentemente il pilota inglese pare rassegnato, Mercedes ha presentato un doppio ricorso in merito all’ordine d’arrivo del GP di Abu Dhabi 2021. Infatti ll team principal Toto Wolff ha reclamato chiamando in causa gli articoli 48.8 e 48.12 del regolamento sportivo e protestando per quello che è successo in regime di safety car, che è entrata a quattro giri dal termine a causa dell’incidente di Nicholas Latifi.
Ma il primo reclamo, quello relativo al sorpasso, è già stato respinto dai commissari di gara. Ma c’è ancora il secondo, quello dell’ordine d’arrivo per presunta violazione dell’articolo 48, che potrebbe cambiare la classifica.
Quindi, il GP di Abu Dhabi non è ancora finito, il verdetto è sotto inchiesta e può succedere ancora di tutto. Comunque sia, è stato indubbiamente un grande campionato e grandi anche Max e Lewis.
La Classifica del Mondiale Piloti 2021 di F1
- Verstappen 395,5 Campione del Mondo
- Hamilton 387,5
- Bottas 226
- Perez 190
- Sainz 164,5
- Norris 160
- Leclerc 159
- Ricciardo 115
- Gasly 110
- Alonso 81
La classifica finale del Mondiale Costruttori 2021 di F1
- Mercedes 613,5 Campione del Mondo
- Red Bull-Honda 585,5
- Ferrari 323,5
- McLaren-Mercedes 275
- Alpine-Renault 155
- AlphaTauri-Honda 142
- Aston Martin-Mercedes 77
- Williams-Mercedes 23
- Alfa Romeo-Ferrari 13
- Haas 0
Gian Marco Barzan